Angelo Cassanelli “Settecolori”

Settecolori Angelo Cassanelli "Casa Editrice Settecolori"

Angelo Cassanelli
“Settecolori”

https://www.settecolori.it/

Settecolori – casa editrice

Nata nel 1978 grazie all’intuito e all’impegno di Pino Grillo, sino alla sua precoce scomparsa nell’agosto del Duemila, per più di vent’anni la casa editrice Settecolori è stata un punto di riferimento assoluto nella pubblicazione di una saggistica non conformista, italiana e straniera. Ha pubblicato, fra gli altri, romanzi e saggi di Robert Brasillach, Jean Cau, Alain de Benoist, Pierre Drieu La Rochelle, Jean-Jacques Langendorf, Thomas Molnar. Fra gli italiani, Giuseppe Berto, Alberto Indelicato, Attilio Mordini, Alberto Pasolini Zanelli, Nico Perrone, Maurizio Serra, Stenio Solinas. Fra i suoi titoli più noti C’eravamo tanto armati (1984), il primo e ancor oggi unico libro collettaneo sugli anni Settanta, con interventi di Massimo Cacciari, Massimo Fini, Paolo Isotta, Giordano Bruno Guerri, Gianni Rivera, Francesco Guccini; Fratelli separati, Drieu, Aragon, Malraux (2007) di Maurizio Serra, “Premio Acqui Storia 2008” e “Grand Prix du rayonnement français de l’Académie Française” per l’edizione francese uscita nello stesso anno per Gallimard. Maurizio Serra è membro de l’Académie Française, primo italiano a ricoprire la prestigiosa carica a vita dell’istituzione culturale transalpina.

Nel maggio 2020, in pieno lockdown, Settecolori rinasce con un nuovo assetto societario composto da un gruppo di professionisti, imprenditori, giornalisti, tutti accomunati da una fortissima passione per la saggistica e la narrativa di qualità e per l’oggetto libro. Art director della casa editrice sarà Gianluca Seta dello studio Eremo a conferma della grande attenzione che Settecolori riserva alla grafica del nuovo catalogo. Ispirati alla tradizione francese, i libri Settecolori avranno uno stile pulito e leggero, con copertine appaganti anche al tatto e una speciale carta goffrata a ricordare la superficie degli agrumi e il cuore mediterraneo della casa editrice, diviso tra Milano e la Calabria.

Con la direzione editoriale di Stenio Solinas, Settecolori si riaffaccia con slancio sul mercato editoriale con testi di autori stranieri e italiani, mai pubblicati in Italia o da tempo fuori catalogo, e dunque molto attesi. Si comincia con un inedito di Peter Hopkirk, l’autore de Il grande Gioco, che ritorna ai suoi numerosissimi lettori con Sulle tracce di Kim. Il grande gioco nell’India di Kipling, per poi proseguire con Lucien Rebatet e I due stendardi. A seguire Max David, Ernst Junger, Peter Fleming, Giuseppe Berto, Jorge Semprún, Henry de Montherlant, Paul Morand, Wilfred Thesinger, e molti altri, da qui fino alla fine del 2022.

Il nuovo progetto editoriale di Settecolori non può prescindere dalla collaborazione con alcuni tra i più importanti traduttori italiani: Alessandra Iadicicco, Leopoldo Carra, Fabrizio Bagatti, Marco Settimini, Giuseppe Bernardi, Aridea Fezzi Price solo per citarne alcuni.

Distribuito da Messaggerie, promosso nelle librerie da NW, il catalogo 2021/2022 di Settecolori è acquistabile anche con la formula in abbonamento ordinario (7 titoli) o sostenitore (14 titoli) direttamente presso la casa editrice:
https://www.settecolori.it/

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/