Alfonso Firmani “Enciclopedia dell’indicibile”

Festival Mimesis Festival Mimesis

Alfonso Firmani
“Enciclopedia dell’indicibile”
Mimesis Festival

https://mimesisfestival.it/


Mimesis Festival, Udine
Giovedì 27 ottobre 2022, ore 16:00
Libreria Tarantola
“Enciclpedia dell’indicibile” con Alfonso Firmani

I libri attraversano il tempo, raccontano storie, raccontano esplorazioni del pensiero, insegnano. Parlano di tutto ciò che è dicibile. Questi libri appartengono al mondo dell’arte e alla sua perturbanza.
Questi sono libri che esplorano il mistero dell’indicibile evocandolo e lasciandolo sospeso. Vogliono semplicemente suggerire una direzione esperienziale dentro quel mistero.

Alfonso Firmani si è formato a Venezia in quell’intenso clima culturale della fine degli anni 70 che caratterizzava la scuola di architettura dello I. U. A. V. Ha conosciuto città e mari da cui ha respirato storie, idee e suggestioni che hanno prodotto e continuano a produrre domande che
diventano parte sostanziale delle mappe della sua ricerca artistica.

Mimesis Festival
dal 27 al 29 ottobre 2022, Udine
“Filosofia e Trasformazione Digitale”
Programma a cura di Luca Taddio realizzato in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca.
Per definizione, ciò che trasforma o che è soggetto a cambiamento si manifesta in forme diverse: la mutazione (lo abbiamo recentemente visto con le variazioni, sociali, economiche, sanitarie, politiche e culturali imposte dalla situazione pandemica) può anche coglierci di sorpresa e spesso non abbiamo gli strumenti per comprendere e fronteggiare le novità. La filosofia aiuta a pensare la complessità, anzi fin dai suoi albori ha fatto della complessità e dell’ibridazione, anche disciplinare, il proprio paradigma. Il “Festival Mimesis-Territori delle idee” propone nell’edizione di quest’anno – la nona – un ricco calendario di incontri, conferenze e dibattiti per affinare gli strumenti critici utili ad affrontare la trasformazione più radicale del nostro presente: la rivoluzione digitale e le sue conseguenze. Si rivolge a tutti coloro che coltivano interessi culturali e che attraverso l’informazione e la divulgazione scientifica desiderano costruire una partecipazione alla cittadinanza attiva.
A tal fine il Festival collabora con le associazioni del territorio legate da comuni interessi rispetto ai temi più sensibili dell’attualità e della cultura. L’effetto più ampio si avrà sugli studenti che sperimenteranno tecniche formative innovative di approfondimento su tematiche a cui non sempre i percorsi didattici disciplinari riescono a dare piena attenzione.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/