Alessandro Beber “Alpinismo Rinascimentale” Cuneo Montagna Festival

Cuneo Montagna Festival

Alessandro Beber
“Alpinismo Rinascimentale”
Cuneo Montagna Festival, Cinema Monviso
AnimAlpina
Sabato 18 maggio 2024, ore 18:00

www.festivaldellamontagna.it

Com’è nato il “gioco dell’alpinismo”?
Cosa andiamo cercando, quando scaliamo le montagne?
Alessandro Beber, alpinista e geografo, ci conduce in un piccolo-grande viaggio attorno al mondo e attraverso il tempo, cercando risposta a questi interrogativi, nel tentativo di tracciare una rotta per il futuro.In collaborazione con Montura.
Entrata libera, fino a esaurimento posti.

Alessandro Beber
Nato a Trento l’08/06/1986
Laurea nel 2007 in “Geografia dei processi territoriali”.
Competizioni di sci alpino dal 1996 al 2001.Aspirante Guida Alpina dal 2008.
Guida alpina Internazionale dal 2010.Dal 2012 membro del gruppo di Guide Alpine Mountime (www.mountime.com).

Pensiero in Pillole
Fare la Guida Alpina per me significa seguire il ritmo delle stagioni, cercando di cogliere l’essenza dell’avventura nei molteplici volti offerti dalla montagna. Il problema maggiore sta nel dare un ordine di priorità alla miriade di possibilità che stimolano la mente di un alpinista, quando hai la fortuna di vivere nel posto più bello del mondo!
www.mountime.com

Alessandro Beber
“DoloMitiche”
Opere d’arte a cielo aperto
ViviDolomiti, 2014
Arrampicate nelle Dolomiti con i protagonisti dell’alpinismo e con le loro storie. Schizzi illustrati di vie inedite, foto aeree. Ogni capitolo racconta un diverso alpinista, e idealmente vuole suggerire un percorso per seguirne le tracce attraverso le pareti di una vita. Per l’occasione sono stati inseriti molti scritti inediti e le relazioni originali dei primi salitori, creando un utile compendio pratico per gli alpinisti, che qui troveranno informazioni e schizzi di molte vie finora mai pubblicate. Con immagini aeree ad alta risoluzione, vuole essere un ulteriore spunto per contemplare la bellezza e maestosità delle Dolomiti, nella speranza di accendere i sogni non solo degli alpinisti, ma di tutti gli appassionati di montagna. “DoloMitiche” è nato nel 2011 come un progetto di video-documentari sulla storia dell’alpinismo in Dolomiti, arricchiti da articoli, foto e relazioni. Sebbene nato con sembianze virtuali, nella mia mente si è sempre trattato di un libro vero e proprio, e questa ne è la doverosa trasposizione cartacea, visto l’alto valore testimoniale del materiale raccolto.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it