Alessandra Gigli, Marco Consentino, Luca Piretta
“Almanacco Alimentare 2021”
Giorno per giorno tutte le ricette dell’anno
Rizzoli Editore
rizzolilibri.it
Cucinare per passione, riscoprire il profumo degli ingredienti e realizzare prelibatezze buone anche per la salute in poco meno di un’ora? Sembrerebbe un’impresa difficilissima, e invece riuscirci è possibile per chiunque con Il nuovo almanacco alimentare. Ogni giorno dell’anno una ricetta sana, gustosa e facile da realizzare, oltre a un’idea per l’altro pasto della giornata. Il segreto, secondo gli autori, è quello di trovare la giusta combinazione fra tradizione e innovazione: far tesoro della ricchezza della dieta mediterranea – che significa varietà di alimenti e stagionalità – per riscoprire l’importanza della nutrizione come elemento di salute e lunga vita. Il loro calendario di ricette si rivela capace di soluzioni semplici ed efficaci, in grado di soddisfare il palato e le difese immunitarie. A tutto questo Il nuovo almanacco alimentare aggiunge storie e curiosità legati alle ricette, trucchi di preparazione e conservazione degli alimenti, suggerimenti per attrezzare la propria cucina. Che dire? Buon 2021, con molti auguri di salute e felicità a partire dalla tavola!
Alessandra Gigli attrice del Piccolo Teatro (dal 2000 è Smeraldina nell’Arlecchino servitore di due padroni) e cuoca per diletto.
alessandragigli.it
Marco Consentino coautore di Cerimoniale (Gangemi, 2008) e del romanzo I fantasmi dell’Impero (Sellerio, 2017).
ilcerimoniale.it
Luca Piretta medico di base, gastroenterologo e docente di Allergie e intolleranze alimentari al Campus Biomedico di Roma, è autore di Mangiare Italiano (Rizzoli, 2020).
diogeneatavola.it
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it