Alessandra Carati
“Festival della Mente
“Sognare una nuova convivenza”
https://www.festivaldellamente.it/
Festival della Mente
“Sognare una nuova convivenza”
Domenica 5 settembre 2021, ore 11:00
Otegha Uwagba e Alessandra Carati
prenotazione posti https://www.festivaldellamente.it/
Vivere in un Paese diverso da quello della propria famiglia d’origine può causare una lacerazione. Essere neri in un Paese di bianchi o musulmani in un paese cattolico genera un senso di estraneità che si sperimenta nel Paese d’adozione: si finisce per appartenere a una “minoranza” – etnica, linguistica, religiosa o di genere. D’altro canto, il sistema di vita della cosiddetta “maggioranza” è messo alla prova dal contatto quotidiano e concreto con la diversità. Nonostante le migliori intenzioni, nei confronti di chi si colloca al di fuori della coesione culturale ci si ritrova a misurare una distanza, segnare una differenza, dare per scontata una disparità. Dove nasce la percezione di un’inferiorità delle “minoranze”? E a quali privilegi la “maggioranza” è disposta a rinunciare? Quale nuova convivenza possiamo sognare e immaginare nel futuro?
Interprete: Sonia Folin
Otegha Uwagba è la fondatrice di Women Who, piattaforma che connette e supporta in tutto il mondo le donne che lavorano. Scrittrice e brand consultant, è stata inclusa nella lista «30 under 30» di Forbes. Laureata a Oxford in Philosophy, Politics and Economics, ha pubblicato Little Black Book per ragazze che lavorano (2018) e Bianchi. Sulla razza e altre falsità (2021), usciti per Solferino.
Alessandra Carati, autrice, curatrice editoriale, formatrice, esordisce nella narrativa con E poi saremo salvi (Mondadori, 2021), vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci Opera Prima. Il romanzo racconta la dolorosa impresa di separarsi dal proprio Paese per tentare di radicarsi in uno nuovo.
Ascolta su ilpostodelleparole.it la conversazione con Alessandra Carati per il suo romanzo “E poi saremo salvi”, Mondadori Editore
https://ilpostodelleparole.it/libri/alessandra-carati-e-poi-saremo-salvi/
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/