Alessandra Carati “E poi saremo salvi”

E poi saremo salvi Alessandra Carati "E poi saremo salvi" Mondadori Editore

Alessandra Carati
“E poi saremo salvi”
Mondadori Editore

https://www.librimondadori.it/

“Per sei anni non ho amato niente come questi personaggi. Arrivano sparati al lettore attraverso l’energia della Storia e la forza delle loro vicende private. Sulla pagina diventano persone e poi una scheggia di memoria. Per ricordarci quanto avremmo nascosto, mancato di noi.”

Quella che Alessandra Carati racconta è una piccola storia nella Grande storia. È la vicenda di Aida, una bambina bosniaca costretta a fuggire dal suo Paese nel 1992. In meno di dieci anni una guerra terribile polverizzerà la ex-Jugoslavia, rendendo impossibile per gli esuli il ritorno a luoghi e esistenze cancellati per sempre.

Per Aida e sua mamma, raggiungere il confine con l’Italia è una notte infinita di buio, di ignoto e di terrore, ma è lì che la aspetta il padre per portarla in salvo. Grazie a una combinazione di scaltrezza, insperati aiuti e fortuna, Aida arriva a Milano, che per le centinaia di esuli sa essere tante cose diverse: un mondo indecifrabile, un rifugio temporaneo, un esilio obbligato e indigesto. O nessuna di queste tre cose, come accadrà a lei.

Perché Aida deve crescere all’improvviso, in un Paese straniero, nel dolore e nella confusione di un trasloco coatto, che rovescia le vite dei suoi genitori e di tutta la sua famiglia, di qui in Italia e di là in Bosnia.

Tutti hanno dei vuoti da colmare, ma solo Aida sembra capire che la sottile nostalgia di cui soffrono i suoi genitori è una malattia inguaribile, la ricerca di un altrove irraggiungibile. Tenacemente, sola, Aida troverà una strada per diventare adulta – a un prezzo altissimo.

Con E poi saremo salvi Alessandra Carati dà vita a un mondo di esuli così vero e toccante da essere destinato a rimanere a lungo impresso nella mente de lettore.
Pagine dense, che si insinuano sotto pelle e accendono in noi schegge di memoria.

Per farci riflettere sugli orrori di una guerra devastante, consumata alle porte di casa nostra e troppo presto dimenticata e sulla continua ricerca dell’identità con cui ogni esule è costretto a fare i conti per sopravvivere alla propria vita.

Alessandra Carati vive a Milano. Questo è il suo primo romanzo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/