Alessandra Barocco “Scarabocchi Festival”

Scarabocchi Festival Scarabocchi Festival

Alessandra Barocco
“Scarabocchi Festival”

https://scarabocchifestival.it/

Laboratori, esperienze e lezioni sono dedicate all’albero, simbolo infantile in-tramontabile ed eterno, per riflettere su l’ecologia, la sostenibilità e l’ambiente. Spazio anche alla poesia, perché la poesia rende il mondo più bello e a volte per-sino migliore, e alla calligrafia, l’altra faccia dello scarabocchio.

Tra gli ospiti: Luca Barcellona, Alessandra Barocco, Alessandro Bonaccorsi, Chandra Candiani, James Clough, Giovanna Durì, Tito Faraci, Bernadette Gervais, Gabriella Giandelli, Mariangela Gualtieri, Lorenzo Mattotti, Massimo Re-calcati, Felicita Sala, Guido Scarabottolo, Ivano Troisi, Jacopo Veneziani.

Domenica 19 settembre 2021
Ritrovare il piacere di scrivere meglio
Laboratorio per adulti con Alessandra Barocco

Gestendo bene il movimento della mano e il ritmo della grafia, diamo le giuste proporzioni alle lettere che formano le parole. Un laboratorio che è occasione per concederci tempo di qualità e ritrovarci, consapevoli che scrivere a mano aiuta l’apprendimento, allena la volontà, sollecita l’immaginazione: fa pensare meglio.
ingresso libero con prenotazione obbligatoria (info.novara@circololettori.it)

I due grandi temi che hanno occupato i nostri pensieri e le nostre immaginazioni in questo anno e mezzo di pandemia: il corpo e la Natura. Il corpo perché erano i nostri corpi di bambini e di adulti erano esposti al rischio del contagio, della malattia e persino della morte. Poi subito dopo il pensiero è andato alla Natura intorno a noi, alle nostre città inquinate, all’aria che respiravamo, al bisogno di ritrovare un equilibrio con tutto ciò che non è un prodotto dell’uomo e del suo lavoro. La Natura, di cui siamo parte, ha nell’albero un simbolo infantile intramontabile ed eterno. Così dopo l’anno scorso, in cui abbiamo concentrato sul tema del corpo la nostra attenzione nei laboratori del festival, quest’anno ci concentriamo invece su questo tema.
La novità sarà dell’anno sarà l’attenzione rivolta alla calligrafia. Oggi nelle scuole non si insegna più a “scrivere bene”, in modo leggibile, a fare della scrittura a mano un elemento che unisce corpo e mente, pensiero e manualità. La calligrafia è molto più che uno strumento di comunicazione, è un esercizio spirituale, un modo per rendere armonica le nostre attività espressive. Per questo abbiamo invitato un terzetto di calligrafi italiani e stranieri, Luca Barcellona, James Clough e Alessandra Barocco, con cui lavoreremo a recuperare l’altra faccia dello scarabocchio, tema da cui siamo partiti quattro anno fa. L’incontro con Salgado, grande fotografo del lavoro umano e della Natura diventa un momento di preparazione al festival di Novara. Lo apriranno uno psicoanalista nostro ospite, Massimo Recalcati con una riflessione sulle conseguenze psichiche della pandemia, e poi due poetesse, tra le più brave e seguite in Italia, Mariangela Gualtieri e Chandra Livia Candiani, che ci diranno i loro versi: un esercizio di respirazione e di riflessione. La poesia rende il mondo più bello e a volte persino migliore.

Marco Belpoliti

Alessandra Barocco
Graphic designer e calligrafa.

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano con una specializzazione in illustrazione e graphic design.
Ha lavorato per molti anni come graphic designer e creativa presso alcune agenzie ma le lettere restavano la sua grande passione.
Dal 2004 studia le scritture storiche e la calligrafia contemporanea, fino a maturare, oggi, l’esigenza di comunicare alle generazioni “digitali” l’importanza della conservazione della propria “traccia”, della scrittura a mano, della grafia bella e leggibile, soprattutto in ambito scolastico.

Lavora da alcuni anni a fianco della calligrafa Anna Ronchi, fondatrice dell’Associazione Calligrafica Italiana di Milano, nella reintroduzione della calligrafia nelle scuole di tutti i livelli.
Oggi continua a fare ricerca, a insegnare lettering nelle scuole d’arte, a studiare e applicare la calligrafia in svariati campi: tutto questo affiancato al suo lavoro di graphic designer.
Dal 2011 fa parte del gruppo di artisti calligrafi LINKS di Parigi, un movimento di calligrafia indipendente, e partecipa a meeting internazionali itineranti e a grandi mostre collettive, insieme ai membri del gruppo, con lo scopo di divulgare la calligrafia in tutte le sue espressioni.
https://accademiadiscrittura.it/alessandra-barocco/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/