Alberto Oliverio “Memoria Festival”

Alberto Oliverio Alberto Oliverio "Memoria Festival"

Alberto Oliverio
“Memoria Festival”

memoriafestival.it

Sabato 6 giugno 2020, ore 11.00
Permanenza e decadenza dei ricordi
Alberto Oliverio dialoga con Giuseppe O. Longo
Il neuroscienziato Alberto Oliverio e l’epistemologo Giuseppe O. Longo illustrano il significato della memoria e della perdita della memoria all’epoca dei dispositivi informatici, della digitalizzazione, dell’informazione ridondante che ci circonda e della perenne e ininterrotta connessione.

Memoria Festival.
Il Memoria Festival raddoppia e si reinventa, realizzando uno spin-off digitale trasmesso sui canali social da venerdì 5 a domenica 7 giugno 2020, per anticipare l’appuntamento con il Pro-Memoria Festival, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre. Un percorso di avvicinamento verso l’edizione di ottobre, un vero e proprio raddoppio che sul web prende il via fin da subito attraverso rubriche e iniziative tematiche, in attesa di tornare a vivere la manifestazione, molto presto, in presenza

Alberto Oliverio
Professore emerito di Psicobiologia presso l’Università Sapienza di Roma, ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali tra cui il Karolinska Institutet di Stoccolma, il Brain Research Institute dell’UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell’Università di California a Irvine. Dal 1976 al 2002 ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. È membro dell’Académie européenne internationale des sciences, Parigi, e “premio Antonio Feltrinelli 2017” dell’Accademia nazionale dei Lincei per la “Letteratura e Scienze”.
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, di saggi professionali, didattici e di divulgazione tra cui i più recenti riguardano i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali (Geografia della mente), i rapporti tra cervello e inconscio (La vita nascosta del cervello) e quelli tra cervello e mente (Cervello). Il suo ultimo saggio è Il cervello che impara.

facebook.com/albertooliverio
it.linkedin.com/alberto_oliverio
pubmed.gov/alberto_oliverio
wikipedia/alberto_oliverio


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it