Alberto Cortesi “Food & Science Festival”

Food & Science Festival Food & Science Festival

Alberto Cortesi
“Food & Science Festival”
Mantova

https://www.foodsciencefestival.it/it/

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

Eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che trasformano la città e il centro storico in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento. Un nuovo modo di raccontare il territorio che mette assieme scienza e piacere, agricoltura e cultura.

Il Food&Science Festival, oltre ad offrire agli agricoltori un’imperdibile occasione di aggiornamento e condivisione di informazioni ed esperienze, è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori.

Un luogo di confronto, divertimento, formazione e interazione dove, attraverso il cibo, scoprire e percepire il futuro che ci aspetta.

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Lombardia, Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova come partner istituzionali.

Alberto Cortesi è nato a Mantova il 20 maggio del 1964. Sposato con Claudia Mantovani, ha tre figlie, Margherita, Matilde e Beatrice. Gestisce l’azienda agricola “Bugno” a Roncoferraro, nella quale alleva vacche da latte. Sono circa 300 i capi attualmente in lattazione, alcuni mediante sala di mungitura, altri con robot. Il latte raccolto viene utilizzato per la produzione di Grana Padano. Alberto Cortesi ha iniziato la sua carriera in Confagricoltura Mantova come membro del gruppo giovanile Anga, del quale è stato anche vicepresidente durante la gestione di Andrea Pagliari. Successivamente è diventato consigliere di Confagricoltura Mantova e poi presidente della sezione economica lattiero-casearia. Dal 2013 al 2018 ha ricoperto l’incarico di vicepresidente dell’associazione, prima di diventarne presidente, incarico che tuttora ricopre. Tra gli altri incarichi quello di consigliere e vicepresidente dell’Associazione mantovana allevatori e quello di consigliere di Federlombarda per il sindacato impresa famigliare.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/