Val al contenuto

il posto delle parole

ascoltare fa pensare
Menu principale
  • Home
  • Citazioni
  • Archivio
  • Contatti
Livio Partiti 20 Maggio 2019 Libri

Adriano Favole “Dialoghi sull’uomo”

Adriano Favole Adriano Favole "Dialoghi sull'uomo"

Adriano Favole
“Dialoghi sull’uomo”

dialoghsulluomo.it

Federico Faloppa con Adriano Favole
Parole per dividere, parole per con-dividere. Un dialogo fra linguistica e antropologia
venerdì 24 maggio 2019 19.00
teatro Bolognini, Pistoia

prenota il tuo posto: dialoghisulluomo.it

Replica dell’incontro:
sabato 25 maggio 2019 10.30
Piazza del Duomo, Pistoia

Parole che offendono, feriscono, esprimono odio. Ne siamo circondati, nella comunicazione pubblica e privata, in ogni registro linguistico, in ogni contesto. Entrano, grazie ai social media, nella nostra vita privata con prepotenza. Odiatori seriali, agitatori politici, speculatori mediatici: dividere è diventato un affare per molti, un prodotto con cui cambiare le nostre abitudini. Si va dall’odio esplicito fatto di insulti contro donne, bambini, migranti, neri, omosessuali, disabili, studenti, a un odio più raffinato, fatto di vittimismo e retorica. C’è chi si diverte, chi ci guadagna, chi soffre in silenzio (le vittime), chi si gira dall’altra parte. Ma anche chi prova a opporsi con strumenti come l’indignazione, le leggi, la costruzione di un dialogo reale. Chi propone parole che costruiscano ponti, che uniscano su valori e diritti condivisi. Parole altre, per restituirci contenuti che sembrano smarriti. Parole che guardino lontano, parole alte.

Adriano Favole è Vice Direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società e insegna Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino. 
Ha insegnato presso le Università di Milano, Genova e Bologna e in Nuova Caledonia.

 Ha viaggiato e compiuto ricerche a Futuna (Polinesia occidentale), in Nuova Caledonia, a Vanuatu, in Australia e a La Rèunion (Oceano indiano). I suoi ambiti di ricerca principali sono l’antropologia politica, l’antropologia del corpo e l’antropologia del patrimonio. Collabora con La lettura del Corriere della Sera. È autore di: La palma del potere (Il Segnalibro, 2000); Isole nella corrente (La ricerca folklorica, Grafo, 2007); Resti di umanità. Vita sociale del corpo dopo la morte (2003); Oceania. Isole di creatività culturale (2010), La bussola dell’antropologo (2015) per Editori Laterza; Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura (UTET, Dialoghi sull’uomo, 2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Postato Libri con i tag Adriano Favole, agitatori politici, antropologia culturale, bambini., comunicazione pubblica, Condivisione, Convivenza, Dialoghi sull'Uomo, dialogo, disabili, divisione, Donne, Federico Faloppa, indignazione, insulti, leggi, migrani, Mussulmani, neri, odiatori seriali, odio, offesa, omosessuali, Parole, Politica, rancore, registro linguistico, Retorica., social media, speculatori mediatici, studenti, vita privata, vittimismo. Aggiungi ai segnalibri questa pagina.

iNon ci sono commenti

Aggiungi il tuo

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Cerca

livio partiti Hive di PixelGrade
Footer
  • Home
  • Citazioni
  • Archivio
  • Contatti
Secondary navigation
  • Facebook
  • Twitter
  • Cerca

Post navigation

Vittorio Lingiardi “Dialoghi sull’uomo”
Stefano Allievi “Dialoghi sull’uomo”

Scrivi ciò che vuoi cercare e premi invio. Per uscire premi Esc.