Leonardo Caffo
“Torino Spiritualità”
torinospiritualita.org
“Il bambino permanente”
Ricordando Tiziano Terzani
Sabato 23 settembre 2017, ore 11.30
Aula Magna Cavallerizza Reale
Angela Terzani Staude, Folco Terzani (in diretta telefonica), Leonardo Caffo
Su Tiziano Terzani, giornalista e viaggiatore, si è detto di tutto. Il suo vagabondare per l’Asia, poi per il mondo intero, cela tuttavia un aspetto meno esplorato della sua eclettica personalità: una sorta di infanzia perma- nente. Un omaggio affettuoso per evocare l’immagine di un Terzani eternamente bambino e dunque eterna- mente proteso alla scoperta senza preconcetti: medici- na alternativa, religioni e loso e lontane, paci smo e nuove strategie di convivenza tra i popoli, e poi indovi- ni, paesaggi di guerra, vita in natura… Il bambino, che non ha la colpa di aver già scelto il suo futuro, è l’unico, secondo Terzani, da cui ci si può aspettare la libertà.
“Figli di un’altra specie”
Sabato 23 settembre 2017, ore 18.30
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino
I grandi cambiamenti climatici, le risorse in esaurimento, le nuove diete, le migrazioni… tutti questi temi che per tanto tempo sembravano il futuro, un futuro lontano, oggi sono invece il presente. Forse una nuova specie di esseri umani, magari già i nostri figli, avrà il compito di ripopolare il pianeta adattandosi a cambiamenti per noi insostenibili: nuovi stili alimentari, nuovo rapporto con gli animali e la natura, una rinnovata capacità di “vivere bene” smettendo di ignorare i problemi creati da Homo sapiens e iniziando a risolverli. Ma come educare gli di una nuova specie? Che cosa insegnare a chi viene da un futuro che ancora non ci appartiene?
Leonardo Caffo
Filosofo, docente di Ontologia del progetto al Politecnico di Torino, è membro del Laboratorio di Ontologia dell’Università di Torino. Scrive sull’inserto culturale la Lettura del Corriere della Sera ed è codirettore di Animot. Il suo ultimo lavoro, di prossima pubblicazione per Einaudi, è Fragile umanità.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it