Laura Serafini
“Vocalmente”
Fossano
www.vocalmente.net
Ospitato nella città di Fossano dal 25 al 28 Agosto 2016, VOCALMENTE parte dalla passione per la tradizione corale piemontese per approdare alla musica a cappella contemporanea di respiro internazionale.
Per quattro giorni Fossano, nel cuore del Piemonte, unisce la scena vocale mondiale alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.
L’evento è promosso dalla Fondazione Fossano Musica, organizzazione che opera nell’ambito della formazione in campo musicale a livello nazionale ed internazionale.
Vocalmente coinvolge cantanti e gruppi professionisti di fama internazionale, amatori e appassionati di musica a cappella provenienti da tutto il mondo. Fossano diventa il palcoscenico dove musicisti professionisti e dilettanti si esibiscono nelle suggestive location del centro storico.
Direttore artistico della kermesse fossanese è Tobias Hug – dal 2001 al 2012 membro dei Swingle Singers, il noto gruppo a cappella inglese vincitore di Grammy Awards e attualmente componente dei Beatbox Collective -, eclettico e poliedrico musicista di origine tedesca impegnato nella sensibilizzazione e la diffusione della musicale corale.
L’edizione 2016 si svolge a Fossano dal 25 al 28 agosto.
Il festival si chiude domenica 28 agosto con il quartetto femminile Women of the World, progetto artistico nato nel 2008 al Berklee College of Music di Boston. Le esibizioni di SLIXS, The Swingles e Women of the World sono in programma alle ore 21 e si svolgeranno al Cinema Teatro I Portici di Fossano.
Il festival, oltre ad offrire al pubblico le esibizioni dei migliori gruppi del momento, è anche un vero e proprio laboratorio di formazione e sperimentazione musicale. Il calendario della manifestazione prevede percorsi di formazione, open stage per l’esibizione di cori e gruppi vocali e “singer’s corner”, spazi pubblici riservati a tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce. Vocalmente 2016 ospiterà inoltre la seconda edizione di Vocaloops, la prima loop-station competition per cantanti a cappella, con la partecipazione dei migliori talenti provenienti da tutto il mondo.
Per informazioni sul festival e sulle attività didattiche consultare il sito www.vocalmente.net, la pagina Facebook, i profili Twitter e Google+ e il canale You Tube.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it