Jole Orsenigo “Psicologia Festival”

Jole Orsenigo Jole Orsenigo "Prevenire la violenza" Psicologia Festival, Torino

Jole Orsenigo
“Prevenire la violenza”
Psicologia Festival

psicologiafestival.it


Psicologia Festival
Domenica 8 aprile 2018, ore 16.00
“Prevenire la violenza?”
Conversazione con Federico Condello, Gad Lerner, Jole Orsenigo
Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino
prenota il posto (ingresso gratuito) su

psicologiafestival.it

Non esiste gesto educativo senza esercizio di potere (e d’amore); il che non legittima affatto tutte le forme che il «sadomasochismo pedagogico» ha assunto e può assumere. Prima di porre la questione di come prevenire la violenza, occorrerebbe riconoscere la “violenza” necessaria e utile a educare.

Questo non significa legittimare la forma negativa dei dispositivi pedagogici tradizionali (tu non devi…, tu non puoi…) né le forme positive moderne, dolci, ovvero la «disciplina» e la «semio-tecnica», studiate da Michel Foucault. Bisognerà piuttosto avere il coraggio di assumere ancora – e responsabilmente – un compito che gli adulti non possono non reggere: riuscire a riconoscere la propria finitudine mentre si è ingaggiati in un’esperienza educativa. L’unico modo per non esercitare cinicamente questo potere è riconoscersi soggetti allo stesso potere, accettando che il ruolo educativo comprenda in se stesso una componente violenta. Da un punto di vista pedagogico, per un adulto, prevenire la violenza significherà allora esporsi al desiderio di educare, consapevole della violenza insita nella risposta a un appello, quello di chi desidera essere educato. Questi potrà diventare attivo solo in quanto sarà stato a sua volta capace di passività.
Jole Orsenigo

Jole Orsenigo è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Pedagogia Interculturale e della Cooperazione e Pedagogia della famiglia. Tra le sue pubblicazioni, le monografie Oltre la fine (Unicopli, 1999), Lo spazio paradossale (Unicopli, 2008), Lavorare di cuore (Franco Angeli, 2010), Desiderio e potere (Mimesis Edizioni, 2013), Figure del soggetto (Mimesis Edizioni, 2017), Chi ha paura delle regole? (Franco Angeli, 2017) e con Alessandro Ferrante Dialoghi sul postumano (Mimesis Edizioni, 2017). Socia fondatrice del Centro Studi Riccardo Massa, responsabile dell’archivio, membro di OT/Orbis Tertius Gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo dell’Università di Milano-Bicocca.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it