Ivan Chiarlo “Anima Festival”

Ivan Chiarlo, Anima Festival Ivan Chiarlo, Anima Festival

Ivan Chiarlo
“Anima Festival”

animafestival.it

Anfiteatro dell’Anima
A contatto con la natura è visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro. Una gradinata scende verso il palco, chiuso alle spalle da quinte composte da grandi blocchi di pietra “da scogliera”, massi recuperati che danno alla costruzione un senso arcaico di solidità, quasi a voler sfidare il tempo. Un palcoscenico a contatto del cielo davanti a una platea realizzata sul declivio erboso, con piccoli terrazzamenti digradanti fino allo specchio d’acqua che separa il pubblico dalla scena dominata al centro della scena dalla scultura “Anima”: una grande maschera di sette metri, commissionata all’artista saluzzese Germana Eucalipto. L’opera vuole esprimere il significato del progetto: un luogo dedicato all’arte, alla musica, al teatro.

Fiorella Mannoia inaugurerà la seconda edizione dell’Anima Festival, nell’Anfiteatro dell’Anima sulla collina di Cervere e Fossano, l’11 luglio. La notissima cantante, reduce dal successo al Festival di Sanremo, sarà la madrina della nuova stagione estiva nel teatro greco ‘’en plein air’’ progettato e ideato da Ivan Chiarlo d’intesa con la sorella Natascia, che ha voluto realizzare il sogno di uno spazio sospeso, quasi metafisico. Tutti gli artisti che finora hanno calcato il palcoscenico racchiuso dalle quinte in grandi pietre sovrastate dalla scultura ‘’Anima’’ sono rimasti affascinati da questa location che Uto Ughi, all’inaugurazione nel 2015, aveva definito ‘’Un luogo che evoca mistero solenne e quasi mistico’’.

Grandi voci femminili
Sono sempre state grandi voci femminili della musica internazionale a tenere a battesimo le stagioni artistiche, curate da Ivan e Natascia Chiarlo con l’associazione Arturo Toscanini di Savigliano: la cantante israeliana Noa ha tenuto il concerto inaugurale tre estati fa. L’anno scorso è stata Malika Ayane ad aprire un mese di ospiti straordinari che hanno richiamato centinaia di spettatori: da Alex Britti a Nino Frassica, da Luca Carboni all’Orchestra della Notte della Taranta. Ora sarà Fiorella Mannoia ad inaugurare il Festival portando nell’Anfiteatro dell’Anima, una tappa estiva del suo ‘’Combattente il tour’’ che, dopo aver fatto il tutto esaurito in questi mesi, toccherà le principali località turistiche durante l’estate e si concluderà al 17 settembre, nell’Arena di Verona.

Prevendita biglietti
‘’Siamo felici che Fiorella Mannoia abbia accettato di aprire l’Anima Festival – dicono Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici del progetto -. La sua scelta conferma che l’Anfiteatro dell’Anima e il Festival si stanno imponendo nel panorama nazionale, tra gli eventi di maggiore spicco’’. Nel concerto Fiorella Mannoia proporrà i brani raccolti nell’album, e gli ‘’storici’’ successi di Sanremo da ‘’Caffè nero bollente’’ del 1981 all’ultimo ‘’Che sia benedetta’’. I biglietti sono in prevendita sul circuito TicketOne.
fonte: www.lastampa.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.itI van