Guia Risari “La stella che non brilla”

Guia Risari Guia Risari "La stella che non brilla" Gribaudo Editore

Guia Risari
“La stella che non brilla”
La Shoah raccontata ai bambini
Illustrazioni di Gioia Marchegiani
Gribaudo Editore

gribaudo.it


Una storia delicata e al tempo stesso potente per raccontare ai bambini la tragedia della Shoah attraverso parole di speranza. «Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.» Con un’appendice di approfondimento storico e artistico.

Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in sociocritica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Ha pubblicato due saggi, vincendo cinque premi letterari. Scrive anche racconti e testi per l’infanzia. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani.

Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972. Diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma, illustra e scrive libri per l’infanzia. Insegna disegno e pittura ai bambini della scuola primaria. È cofondatrice dell’associazione “Semidicarta”, per la quale progetta e svolge laboratori didattico-creativi e di promozione alla lettura. Ha pubblicato vari albi illustrati per l’infanzia, tra cui Iole, la balena mangiaparole con Gribaudo, vincendo diversi premi.


Guia Risari
“La porta di Anne”
Mondadori Editore

Prime luci dell’alba di un giorno di agosto del 1944. Tra le vie di Amsterdam c’è un nascondiglio in cui otto persone, lì rintanate da oltre due anni per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei, sognano la libertà e che l’incubo del nazismo venga spazzato via. Ma in questa storia c’è anche il sogno di un sottufficiale delle SS. E quel mattino, purtroppo, il suo sogno diventa realtà.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it