Giulio Ravizza “L’influenza del blu”

Giulio Ravizza Giulio Ravizza "L'influenza del blu" bookabook

Giulio Ravizza
“L’influenza del blu”
book a book

www.bookabook.it

Rosso, arancione, giallo, verde.
Nel futuro non c’è spazio per odio e guerre, ma neppure per viaggi in aereo e istruzione.
E tantomeno per il blu, eliminato e sostituito da altri colori.
In una Costantinopoli universalmente felice dominata dall’edonismo, l’improvviso e misterioso suicidio di Leone Ippoliti, “quello del blu”, è destinato a cambiare il corso degli eventi. Mehmet, incaricato di formulare il discorso di commiato, partirà alla ricerca della sconvolgente verità sul blu e verso una scelta che potrebbe cambiare il futuro dell’umanità.
Che cosa si cela dietro il muro che rende il Bosforo inaccessibile?

Anteprima:
Konstantinopolis Üniversitesi. Dopo un altro giorno.
Eccolo, deve essere lui il ragazzo che Leone mi ha ordinato di portare al suo palazzo, pensò don Marcello, che seguiva il segnale di localizzazione del suo intellegit.
Avvicinatosi al corpo nudo di Mehmet, ne squadrò ogni dettaglio. Magro magro, capelli lunghi leggermente mossi, qualche pelo disordinato sul petto e sulle gambe, il mazzo di chiavi al collo. Assomiglia a tutti gli altri, direi.
«Figliolo, sveglia» disse il bosforino al cerimoniere con gentilezza. «Forza, dobbiamo andare a casa di Leone» ripeté a quel corpo immobile come una statua di gesso. «Tirati su che dobbiamo andare a vedere il blu del Bosforo.»
Nel momento in cui l’udito di Mehmet percepì i vocaboli “blu” e “Bosforo”, la sua mente si annebbiò completamente, allontanandosi come mai prima dalla realtà.
Quelle semplici parole fecero regredire il suo stato di coscienza a un livello tanto profondo di stordimento che sembrava trapassato. Don Marcello avvicinò l’orecchio al suo naso per controllare che respirasse. Un fioco alito di vita uscì dalle narici del cerimoniere sotto forma di un piccolo sospiro.
Come posso fare a svegliarlo? s’interrogò il sacerdote. Volto lo sguardo al mezzo di trasporto che, non senza difficoltà, l’aveva portato fin lì, decise di accenderlo e dare gas.

Giulio Ravizza è il Responsabile Marketing di Facebook, Instagram e WhatsApp. In passato ha ricoperto lo stesso ruolo per Twitter, eBay e Amazon, e ha lanciato Kindle in Italia. Appassionato di linguaggi dei nuovi media, gli studi lo hanno portato ad Harvard, all’Università di Pechino e alla Koç Üniversitesi di Istanbul.
Il trasferimento in Turchia e la contemplazione del Bosforo sono state le scintille che hanno dato vita a L’influenza del blu, suo romanzo d’esordio.

L’autore devolverà il ricavato della vendita di questo romanzo a Emergency.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it