Giovanni Casella Piazza “Certamen 1246”

Giovanni Casella Piazza Giovanna Casella Piazza "Certamen 1246" Besa Editrice

Giovanni Casella Piazza
“Certamen 1246”
Besa Editrice

www.besaeditrice.it

Como, A.D. 1268. Il notaio Aielli fa visita all’abate Ariberto, portando con sé un plico misterioso e uno studente di legge, Zirìolo, protetto del patriarca di Aquileia. Il giovane, su ordine di questi, sarà ospite del monastero e potrà conoscere i fatti avvenuti lì molti anni prima, durante l’aspra contesa tra il soglio pontificio romano e Federico II di Svevia e sui quali era stato imposto il vincolo del silenzio.
La sparizione di due giovani monaci prima, e di Zirìolo poi, aprirà le ricerche del notaio Aielli: grazie al ritrovamento dei diari di viaggio del giovane studente, il notaio scoprirà nell’abate un personaggio complesso e fuori dal comune, costretto presto a fare i conti con un passato insospettabile e tormentato.
L’affascinante personaggio del monaco Ariberto torna protagonista anche nel thriller Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz (2018) di Giuseppe Varlotta, di cui Giovanni Casella Piazza è coproduttore e cosceneggiatore.

Così comincia “Certamen 1246”:
“Luglio 1269
Piove da molto e la campagna è fradicia. Un odore di melma stagna sotto il cielo plumbeo. Come nove mesi prima, anche questa volta Giuliano Aielli non ha fortuna. Allora, d’ottobre, la nebbia opprimente a malapena lasciava distinguere la carreggiata e adesso che ritorna la fitta pioggia crea un’altra cortina davanti ai suoi occhi. Torrenti impetuosi scendono a valle causando profondi solchi nella strada Regina e il suo cavallo avanza a fatica, saggiando il terreno prima di posarvi gli zoccoli.”

Giovanni Casella Piazza è nato a Lugano nel 1949.
Economista di formazione, dopo un periodo iniziale come consulente aziendale, ha spostato i suoi interessi verso il campo dei media e del giornalismo, divenendo negli anni direttore di un quotidiano della Svizzera italiana, editore televisivo, produttore cinematografico, operatore culturale. È appassionato di storia e Medioevo.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it