Gianni Cascone “1, 2, 3… tocca a te!

Gianni Cascone Gianni Cascone "1, 2, 3... tocca a te!" Giraldi Editore

Gianni Cascone
“1, 2, 3… Tocca a te!!
Banquero
Giraldi Editore

giraldieditore.it


L’ossessione di controllo della cultura occidentale ci ha portato a creare un simulacro virtuale della realtà e a tradurre questa in sequenze di codice binario. Ma così facendo i contorni della realtà tendono a sfumare e la simulazione si ingigantisce fino a sfuggire al nostro controllo, mentre le cose continuano a conservare la loro inesorabile crudezza.

“La vita è sogno” diceva Calderon de la Barca… ma in quale incubo si è andato a cacciare Alfredo Zabelli, esperto di sistemi informatici della multinazionale NED, giovane piacente campione di quel cinismo, di quella indifferenza, di quell’arrivismo e di quella anaffettività che connotano tanta parte del nostro mondo?

ianni Cascone, scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, preso a modello alternativo alla Scuola Holden nel Convegno al Salone del Libro di Torino 1996. Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il festival internazionale di letteratura Forme del Narrare. Fra i laboratori di scrittura che conduce in Italia si segnalano quello di San Lazzaro di Savena, che ha dato vita al gruppo letterario IndiMondi, quelli di Pistoia presso il Centro Culturale “Il Funaro”, che hanno dato vita ai gruppi letterari Immagici (La mano di corallo) e Pistores e quello di Taggia, che ha dato vita al gruppo letterario del Banchéro. Fra i suoi libri il romanzo Quadrante Nord (Manni 2004).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it