Gian Luigi Beccaria – Premio Bottari Lattes Grinzane

Gian Luigi Beccaria Gian Luigi Beccaria, Premio Bottari Lattes Grinzane

Gian Luigi Beccaria
presidente giuria
Premio Bottari Lattes Grinzane

La Fondazione Bottari Lattes è nata nel 2009 a Monforte d’Alba (Cn). Ha come finalità la promozione della cultura e dell’arte e l’ampliamento della conoscenza del nome di Mario Lattes nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, editore e animatore di proposte culturali.

Mario Lattes è stato un testimone lucido e anticonformista, artista di respiro internazionale, cui va il merito della diffusione in Italia di pittori e autori stranieri di grande valore. Fu direttore dell’omonima casa editrice, fondata dal nonno nel 1893, per lungo tempo punto di riferimento della scuola italiana. Tra le pubblicazioni scolastiche realizzate si ricorda l’antologia illustrata con i disegni di Mario Lattes per gli studenti delle scuole medie.
La Fondazione non ha scopo di lucro. Porta avanti iniziative di studio e di ricerca culturale, curandole direttamente o in collaborazione con altri enti o istituzioni, e organizza progetti e appuntamenti culturali. Tra le principali attività: mostre di arte e fotografia, il nuovo Premio letterario internazionale Bottari Lattes Grinzane, il Festival di musica Cambi di Stagione, i progetti per bambini e ragazzi, i convegni, le rassegne teatrali e cinematografiche. Presidente della Fondazione Bottari Lattes è Adolfo Ivaldi. Presidente Onorario è Caterina Bottari Lattes.

Ascolta Gian Luigi Beccaria – Premio Bottari Lattes Grinzane” su Spreaker.

Il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane rappresenta la rinascita, in una nuova veste sobria e rinnovata, del Premio Grinzane Cavour. Il premio letterario è rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia. È diviso in due sezioni: Il Germoglio, destinata alla scoperta di nuovi autori e La Quercia, dedicata a Mario Lattes, volta a riscoprire un grande scrittore già affermato. In accordo con lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour, voluto da Don Francesco Meotto, il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene infatti riproposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valutano le opere finaliste precedentemente scelte dalla Giuria Tecnica.

PREMIATI 2016

LA QUERCIA
AMOS OZ

IL GERMOGLIO
Kamel Daoud, Il caso Meursault, Bompiani, 2015
Hakan Günday, Ancóra, Marcos y Marcos, 2016
Emilio Jona, Il celeste scolaro, Neri Pozza, 2015
Joachim Meyerhoff, Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato, Marsilio, 2015
Robert Seethaler, Una vita intera, Neri Pozza, 2015

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it