Giacomo Rizzolatti “Dialoghi sull’uomo”

Giacomo Rizzolatti Giacomo Rizzolatti "Dialoghi sull'uomo"

Giacomo Rizzolatti
“Dialoghi sull’uomo”
Siamo esseri sociali? Un dialogo tra neuroscienze e filosofia

dialoghisulluomo.it


Giacomo Rizzolatti con Corrado Sinigaglia
Siamo esseri sociali? Un dialogo tra neuroscienze e filosofia
sabato 25 maggio 2019 18.30
piazza del Duomo 3, Pistoia

“Mettiti nei miei panni!”, “Cosa faresti al mio posto?”. A tutti è capitato di sentirsi rivolgere una richiesta di questo tipo da qualcuno che desiderava ricevere un consiglio. Quello che forse non abbiamo mai immaginato è che tale appello fosse indirizzato a un vasto numero di aree cerebrali con funzioni e caratteristiche assai differenti. A quasi trent’anni dalla loro scoperta, oggi sappiamo che i neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia, ma riflettono un meccanismo fondamentale di funzionamento del cervello. Sono infatti alla base della nostra facoltà di comprendere le azioni e le emozioni altrui. Si tratta di una comprensione particolare, che avviene dall’interno. Sotto certi aspetti, ciò di cui facciamo esperienza quando osserviamo gli altri agire o provare un’emozione non è diverso da quando agiamo o proviamo un’emozione in prima persona. Un neuroscienziato e un filosofo ci parlano del nostro “essere sociali”.

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia
Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno
Raffaello Cortina Editore

raffaellocortina.it

Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia ripercorrono qui gli studi che negli ultimi anni hanno chiarito natura dei neuroni a specchio, mostrando come esso sia alla base della capacità di comprendere le azioni e le emozioni altrui.

Oggi sappiamo che le proprietà dei neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia, ma rappresentano un meccanismo fondamentale di funzionamento del nostro cervello. Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono qui gli studi che negli ultimi anni hanno chiarito natura e portata di tale meccanismo, mostrando come esso sia alla base della capacità di comprendere le azioni e le emozioni altrui. Si tratta di una comprensione particolare, che avviene dall’interno, poiché si basa sulla nostra stessa capacità di rappresentare quelle azioni o quelle emozioni. Quello di cui facciamo esperienza quando osserviamo gli altri agire o provare un’emozione non è poi così diverso da quello di cui facciamo esperienza quando agiamo o proviamo un’emozione in prima persona. E questo spiega perché siamo esseri intrinsecamente sociali.

Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama internazionale, è responsabile dell’Unità di Parma dell’Istituto di Neuroscienze del CNR. Ha guidato il team che all’inizio degli anni Novanta ha scoperto i neuroni specchio, cellule cerebrali che si attivano sia durante l’esecuzione di movimenti finalizzati sia osservando movimenti simili eseguiti da altri individui. Nel 2014 ha ricevuto il Brain Prize dalla Lundbeck Foundation, il Premio Feltrinelli per la Medicina, il Premio Herlitzka per la Fisiologia, e nel 2016 il Premio Lombardia è Ricerca.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it