Francesca Fresa – Premio Luchetta Incontra

Francesca Fresa Francesca Fresa Premio Luchetta Incontra

Francesca Fresa
Link
Premio Luchetta Incontra
Trieste

Quattro giorni di incontri ed appuntamenti aperti a tutti e dedicati al mondo dell’informazione e ai suoi protagonisti. Con Link la città di Trieste diventa capitale del giornalismo internazionale per incontrare e dialogare con chi solitamente vediamo su uno schermo televisivo o conosciamo solo attraverso le colonne di un giornale.

Un programma, dal 22 al 25 aprile, con oltre 30 appuntamenti ospitati nella Fincantieri Newsroom in Piazza della Borsa. Decine i protagonisti dell’informazione e della cultura che saliranno e si confronteranno sul palco per indagare sull’attualità, e non solo, del mondo in cui viviamo.

Premio Giornalistico Marco Luchetta
Il 28 gennaio 1994, a Mostar Est, una troupe della RAI di Trieste che stava realizzando uno speciale per il TG1 veniva colpita da una granata: Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo sono stati i primi inviati RAI a perdere la vita mentre svolgevano il proprio lavoro. Due mesi dopo, il 20 marzo, un altro operatore triestino, Miran Hrovatin, veniva assassinato a Mogadiscio, assieme alla giornalista Ilaria Alpi.

Nel loro ricordo la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ha istituito il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, riservato a giornalisti, tele cineoperatori e fotografi di tutto il mondo che, con il loro lavoro, hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese, i bambini.

Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin
Nasce nel 1994, sotto forma di Comitato, per ricordare in modo concreto Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin. I loro amici e familiari decidono di indirizzare l’attività a sostegno dei bambini vittime della guerra.

Scopo della Onlus diventa garantire le cure necessarie ai piccoli feriti o colpiti da malattie difficilmente curabili nei Paesi di origine. Dal 1994 più di 500 bambini hanno alloggiato nelle strutture della Fondazione, accompagnati dai loro familiari. In questi anni la Fondazione è diventata un punto di riferimento internazionale. Vista la crescita delle attività e il grande aumento delle richieste di aiuto, la Onlus si è dotata di tre centri di accoglienza, capaci di ospitare fino a 56 persone nel rispetto degli spazi di ciascuno.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it