Federico Ferrazza “Festival del Giornalismo”

Federico Ferrazza Federico Ferrazza "Festival del Giornalismo" Perugia

Federico Ferrazza
“Festival del Giornalismo”

festivaldelgiornalismo.com
Perugia

Sabato 14 Aprile, ore 16.30
Il turismo e l’informazione data-driven
“Il Marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti”. L’incontro si focalizza sull’importanza dell’utilizzo dei Big Data per sviluppare uno storytelling aziendale in grado di coinvolgere ed orientare gli utenti nel settore del turismo. Verrà approfondito da giornalisti e comunicatori il tema dell’utilizzo dei dati legati alle piattaforme digitali e dell’informazione data-driven.

Expedia presenterà una ricerca internazionale dal titolo “Vacation Deprivation” in cui viene approfondito il rapporto dei lavoratori con le vacanze nei tre continenti (Americhe, Europa, Asia), nella ricerca viene evidenziato l’approccio data-driven sia dell’azienda che soprattutto dei lavoratori quando devono scegliere e prenotare un viaggio, facendo emergere le differenze culturali, economiche e sociali a seconda del paese.

Domenica 15 Aprile, ore 11,00
Chi ha paura del brand-journalism?
Quello tra giornalismo e pubblicità è sempre stato un rapporto a doppio filo. Una relazione necessaria, sofferta e vitale allo stesso tempo. Il digitale ha creato le condizioni per ridefinire questo legame, prima che il filo si spezzi.


Federico Ferrazza è direttore di Wired Italia. In precedenza ha fondato la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it