Fabiola Palmeri
“Torino Spiritualità”
Preferisco di no
dal 26 al 30 settembre 2018
torinospiritualita.org
Sabato 29 settembre 2018, ore 11
Karin Bagnato, Fabiola Palmeri, Hideyuki Miyakawa
“Crisalidi per sempre. Gli Hikikomori”
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11 – Torino
Bruco, poi crisalide e infine farfalla. Ma se la crisalide non vuole spiegare le ali? È quanto accade agli hikikomori, giovani che per sfuggire alla competizione e alla pressione degli schemi sociali si rintanano nell’involucro della propria stanza e non ne escono più. È possibile aiutarli? Quali sono le caratteristiche del fenomeno? Di questa forma di auto-esclusione, comparsa in Giappone e oggi diffusa anche in Europa, discutono Fabiola Palmeri, nipponista e giornalista di la Repubblica, la ricercatrice di Pedagogia dell’Università di Messina Karin Bagnato e Hideyuki Miyakawa, che negli anni Ottanta ha contribuito al recupero di hikikomori giapponesi grazie a periodi di inserimento lavorativo in Italia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Gli Amici di Torino Spiritualità possono prenotare un posto in sala
Fabiola Palmeri
“Fiabe del sole più ad est”
Effatà Editrice
editrice.effata.it
Bambini prodigiosi che nascono da una pesca o alti appena una falange, animali che parlano e si aiutano, si sfidano o prendono spudoratamente in giro gli uomini. Nonni, nonne e spiriti dei boschi dai nasi rossi.
In questo libro i bambini vengono trasportati nei villaggi del Giappone di tanti secoli fa, dove fra boschi, laghetti, alberi di ciliegio, mare e montagne si snodano le avventure degli antenati degli eroi dei cartoni animati o dei giochi elettronici attuali.
Una lettura per divertirsi, per conoscere e per avvicinarsi al pensiero e alla saggezza popolare del Paese più a est, dove il sole sorge «prestissimo»
Fabiola Palmeri
È nata a Baden, Svizzera, ma ha vissuto fin da piccola a Torino e poi a Tokyo.
Laureata in Filosofia, parte per il Giappone in cerca di favole e torna a Torino ormai giornalista.
Scrive per riviste e il quotidiano «la Repubblica», occupandosi in particolare di attualità e costume nipponico.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it