Fabio Raguso “Il deserto dei cocci”

Fabio Raguso Fabio Raguso "Il deserto dei cocci" Effatà Editrice

Fabio Raguso
“Il deserto dei cocci”
Cattolici della generazione di mezzo
Effatà Editrice

effata.it


Questo libro è diretto ai giovani adulti cattolici che, immersi in questo nostro tempo così complesso sotto tutti i punti di vista, si trovano spesso in uno stato di precarietà e con una frammentata e dolorosa dimensione psico-affettiva, sperimentando un senso diffuso di esclusione sociale e talvolta anche ecclesiale.
Nella prima parte, con un linguaggio colloquiale e attingendo alla Tradizione della Chiesa, l’autore esplora le caratteristiche di quanti si trovano ad affacciarsi all’età adulta, con tutte le contraddizioni, i conflitti e le problematiche che contraddistinguono questo delicato momento di vita, analizzandolo in chiave sociale e spirituale. Nella seconda parte, rileggendo, secondo le categorie spirituali dei consigli evangelici, lo stato di vita attuale dei giovani adulti cattolici, tenta di interpretare il presente alla luce del senso cristiano dell’esistenza, proponendo una visione della realtà trasfigurata dalla vita nuova di Cristo risorto.

Fabio Raguso nasce a Roma nel 1983. Attivo nell’ambito del volontariato, in particolare per ciò che concerne l’accoglienza dei migranti, ha collaborato con la Caritas di Roma, per il Servizio Civile Nazionale e per il progetto «Orizzonti e Confini» del S.E.P.M. (Settore Educazione alla Pace e alla Mondialità); è stato cooperatore della Comunità di Sant’Egidio e di altre associazioni a scopo umanitario. Ha lavorato per l’emittente televisiva TV2000. Attualmente si occupa dell’assistenza e dell’inclusione di persone diversamente abili nelle scuole superiori. Ha pubblicato la silloge poetica Scritti plebei.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it