Eraldo Bocca “Tsunami e Licheni”

Eraldo Bocca Eraldo Bocca, Tsunami e Licheni

Eraldo Bocca
“Tsunami e Licheni”
Teatro Espace, Torino


La musica acusmatica è un’arte sonora le cui opere sono realizzate con suoni ripresi da microfono e/o sintetizzatore, manipolati e fissati su supporto analogico o digitale.
Si differenzia sia dalle elettroniche “di consumo” per l’assenza di suoni di batteria elettronica che scandiscono il tempo, sia dalla musica elettroacustica o elettronica dal vivo (di origine “colta” o “popular”) perché, in “concerto”, non sono presenti strumentisti che producono o elaborano suoni.
Infatti la musica acusmatica è un tipo particolare di musica creata per essere ascoltata tramite una complessa rete di altoparlanti, detta “acusmonium”.
L’acusmatica utilizza qualunque tipo di materiale sonoro, spostando continuamente il confine tra suono e rumore fino a considerare tutti i suoni esistenti o immaginabili potenzialmente idonei per la creazione artistica.
Il termine “acusmatico” viene coniato dal compositore francese Pierre Schaeffer (inventore della “musica concreta”) nel libro “Traité des Objets Musicaux” del 1966 e deriva da “akusmatikoi”, la scuola pitagorica i cui discepoli udivano il maestro parlare dietro ad un velo: nell’arte acusmatica, il velo è una metafora dell’altoparlante.

Teatro Espace

Via Mantova 38, Torino

12-13 Settembre 2017

Teatro Espace e Associazione Audior

presentano

TSUNAMI E LICHENI

Concerti con l’Acusmonium

e

Performance di danza Butoh

con Ambra Gatto Bergamasco, Marcella Fanzaga

Composizioni di:

Gabriele Balzano, Maylis Raynal, Sandra Elizabeth González, Constantin Popp, Sophie Delafontaine, Gianluca Delfino, Evelyn Frosini, Simon Emmerson, Manfredi Clemente, Eric Cordier, Dante Tanzi, Cara Arndt, Bernard Parmegiani, Daniel Schachter, Giorgio Bianchi, Giovanni Cospito

Interpretazione Acusmatica:

Gabriele Balzano, Giorgio Bianchi, Dante Tanzi

Progetto Elettroacustico:

Eraldo Bocca

Martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2017, al Teatro Espace di via Mantova 38, appuntamento con la rassegna TSUNAMI E LICHENI promossa da Teatro Espace e Associazione Audior che prevede, per la prima volta a Torino, un programma di due concerti di musica acusmatica e altrettante performance di danza Butoh tutte eseguite su questa forma musicale.

Sismi, Tsunami e altre catastrofi è il primo dei concerti, martedì 12 settembre alle ore 22.15, con Giorgio Bianchi e Dante Tanzi interpreti all’acusmonium che eseguono composizioni (alcune delle quali in prima esecuzione assoluta) di Bernard Parmegiani, Daniel Schachter, Giorgio Bianchi, Eric Cordier e Simon Emmerson, tutte ispirate al tema delle modificazioni ambientali incontrollate operate dall’uomo tecnologico e gli effetti devastanti che da queste derivano.

Il concerto sarà preceduto alle ore 21.45 dalla performance di danza Butoh, Crepe tra le ossa, di e con Marcella Fanzaga su musiche acusmatiche di Dante Tanzi, ispirata al concetto di perdita di qualcosa su cui contiamo, e al timore di un inesorabile declino. Mentre la danzatrice attraversa la scena e il tempo si dilata in un lento scorrere di minuti, i suoni elettronici si propagano in un lungo crescendo, verso un tremito inarrestabile. Le ossa pian piano si ‘crepano’, non sorreggono più.

A seguire, mercoledì 13 settembre alle 22.15 Lichens, il concerto che presenta in prima esecuzione assoluta otto nuove composizioni acusmatiche di Manfredi Clemente, Giovanni Cospito, Cara Arndt, Sophie Delafontaine, Sandra Elizabeth Gonzalez, Gianluca Delfino, Maylis Raynal e Constantin Popp, tutte ispirate ai licheni e pubblicate su CD dall’etichetta obs di Rostov in occasione del XXX convegno della Società Lichenologica italiana, organizzato quest’anno a Torino.

I licheni sono importanti dal punto di vista ecologico per la loro sensibilità agli inquinanti atmosferici e per questo vengono detti bioindicatori. La presenza nell’aria di alcune sostanze, come il biossido di zolfo, porta a modificazioni della crescita del lichene. Studiando la crescita di questi organismi è possibile valutare la qualità dell’ambiente.

Il concerto sarà preceduto alle 21.45 da In Between Simbiosis, performance di danza Butoh di e con Ambra Gatto Bergamasco con musiche acusmatiche di Evelyn Frosini costruite utilizzando materiali sonori tratti da registrazioni di campane, ciotole, gong e graffi sul violoncello e di Gabriele Balzano che utilizza materiali sonori derivanti da registrazioni idrofoniche di un torrente valsesiano.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it