Donald Sassoon “La Storia in Piazza”

Donald Sassoon Donald Sassoon, La Storia in Piazza, Genova Palazzo Ducale

Donald Sassoon
“La Storia in Piazza”
“Imperi”
Genova, Palazzo Ducale
06 – 09 aprile 2017
www.lastoriainpiazza.it

L’ottava edizione de La Storia in Piazza è dedicata al tema degli Imperi, da quelli più antichi e celebri quali l’impero Babilonese, quello macedone di Alessandro Magno e l’Impero Romano, fino ai contemporanei e trasversali imperi senza terra.

Che cosa si intende con il termine impero? Generalmente si ritiene che debba essere un territorio esteso, governato da un centro e costituito da diverse etnie e culture. Ma si definiscono imperi anche quelli nati in seguito alle espansioni coloniali a partire dal XVII secolo e gli stati multi-nazionali della fine del XIX secolo, come quello Austro-Ungarico o Zarista. Lo stesso termine impero si può estendere al dominio finanziario della Repubblica di Genova o al predominio della Repubblica di Venezia nel Mediterraneo orientale; così come alle grandi supremazie mercantili delle Compagnie delle Indie olandesi, inglesi e francesi. Infine, il termine viene utilizzato abitualmente come metafora dei poteri economici trans-nazionali moderni, come ad esempio quello del petrolio, della comunicazione o del sistema finanziario.

Ascolta “Donald Sassoon "La Storia in Piazza"” su Spreaker.

Donald Sassoon
Allievo di Eric Hobsbawm, è professore emerito di Storia Europea Comparata al Queen Mary College di Londra.

Quo vadis Europa?
Donald Sassoon
Castelvecchi Editore, 2016
Quale Europa stiamo consegnando alle nuove generazioni nate nell’ultimo decennio del XX secolo? Un’Europa disunita, un’Europa ancora meno centrale per i destini del mondo di quella degli anni Sessanta, un’Europa timorosa del cambiamento, pronta a incolpare altri. Sarà anche un’Europa più povera, dove le possibilità per i giovani di trovare lavoro saranno assai inferiori a quelle esistite nell’epoca aurea degli anni Sessanta e Settanta. Ma forse, se abbastanza persone domandano “Quo vadis Europa?”, una strada si troverà.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it