Dario Pontuale – Racconto di uno sconosciuto

Dario Pontuale Dario Pontuale, curatore del libro di Anton Cechov, Racconto di uno sconosciuto, Elliot Edizioni

Dario Pontuale, curatore del libro:
“Racconto di uno sconosciuto”
Anton Cechov
traduzione di Fausto Valsecchi
Elliot Edizioni
www.elliotedizioni.it

www.stradariopontuale.com
il sito di Dario Pontuale

Lo “sconosciuto” protagonista del racconto è un anarchico che, sotto mentite spoglie, si fa assumere al servizio di Orlov, un funzionario figlio di un importante uomo di Stato, considerato nemico della rivoluzione. Lo scopo è spiare il padre attraverso il figlio, ma ben presto il finto cameriere si rende conto che non riuscirà a carpire nessuna informazione utile alla causa.
La sua attenzione finisce per essere attratta dalla vita oziosa del nobile e della sua
amante, Zinajda Fëdorovna, di cui lui stesso si innamora. Nel Racconto di uno sconosciuto, pubblicato nel 1893, già si colgono i tratti della scrittura del Cˇechov più maturo: l’ironia e il senso dell’umorismo delle prime novelle sono infatti scomparsi, per lasciare spazio alla tragicità dell’esistenza. Uno dei racconti lunghi più celebri dell’autore russo, che riesce a narrare lo scontro-incontro tra ideali e sentimenti, rivoluzione e Stato,
tenue speranza e nero pessimismo.

A cura di Dario Pontuale

«Ero curioso di sapere come avrebbero vissuto insieme e si sarebbero comportati
sotto uno stesso tetto quei due esseri così diversi: lei che amava il lusso della casa e della mensa, che comperava le pentole, che sognava di avere un buon cuoco, i cavalli. Lui che ripeteva spesso agli amici che nella casa di un uomo come si deve non ci deve essere, come a bordo di una nave da guerra, nessuna cosa inutile; né donne, né bambini, né batterie da cucina!»

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it