SIMONA ARPELLINO

Conversazione di Livio Partiti con Simona Arpellino

 

 

FESTIVAL DELLA TV E DEI NUOVI MEDIA

01 – 04 MAGGIO 2014

DOGLIANI (CUNEO)

 

Le grandi trasmissioni di successo e i nuovi esperimenti di comunicazione, i media tradizionali e quelli più innovativi, i volti che hanno segnato la storia della televisione italiana e i giovani che aprono nuovi scenari nel panorama della comunicazione.
Per quattro giorni Dogliani si trasformerà in un laboratorio nazionale in cui pensare e discutere la televisione di oggi e quella del futuro.
Il palcoscenico del Festival vedrà alternarsi protagonisti affermati e autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star del piccolo schermo.
Dogliani sarà il centro del nuovo universo dei media, un paese-antenna animato da incontri e dibattiti che metteranno a confronto diverse generazioni di Tele-protagonisti, Tele-visionari e Tele-dipendenti per progettare, a partire dalla televisione di oggi, la televisione di domani.
Il racconto dei backstage delle più importanti carriere televisive s’intreccerà con altre storie del mondo dei media: dal percorso che porta un’idea a diventare un format e poi una trasmissione fino ai più piccoli esperimenti che si misurano con i social network, gli smartphone, i tablet, le Web Tv e lo stile comunicativo in una società connessa 24 ore su 24.
I case history delle trasmissioni più influenti e innovative permetteranno di capire le sperimentazioni in atto e il percorso che condurrà alla convergenza fra vecchi schermi e nuovi dispositivi interattivi, nel passaggio epocale da una televisione soltanto guardata a una più partecipata.
Dogliani ospiterà l’unico festival italiano dedicato alla Televisione in tutte le sue multiformi declinazioni, diventando un punto di riferimento imprescindibile per esperti e grande pubblico: un luogo dove capire la Tv che guarderemo nel futuro.
Un Festival accessibile e gratuito che porterà in piazza Umberto I le grandi questioni della comunicazione contemporanea multipiattaforma, grazie alla combinazione di incontri dedicati all’attualità, all’approfondimento, all’inchiesta, alla cultura e all’intrattenimento. Si confronteranno i vertici dei principali broadcaster nazionali, i protagonisti di grandi carriere televisive che hanno cambiato la storia della Televisione italiana e gli inventori di un nuovo modo di fare comunicazione.

 

ascolta la conversazione

SIMONA ARPELLINO

 

 

Il Festival della Tv e dei Nuovi Media è stato ideato da Simona Arpellino, Federica Mariani e Davide Valentini nel 2011 e la prima edizione si è tenuta nel 2012 grazie all’incontro e alla collaborazione con il Comune di Dogliani.

Simona Arpellino, Federica Mariani e Davide Valentini lavorano fianco a fianco da diversi anni all’interno di SGI Società Generale dell’Immagine. Hanno curato la produzione di numerosi documentari e programmi televisivi andati in onda su Rai e SKY, ideato eventi culturali e realizzato progetti editoriali sia per i media tradizionali sia per il web.

Il Festival è organizzato in collaborazione con Dogliani Eventi, associazione culturale che raccoglie le forze civili e imprenditoriali del territorio.

 

 

www.festivaldellatv.it

#screenandshout

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare