Conversazione di Livio Partiti con Salvo Di Grazia
SALVO DI GRAZIA
"SALUTE E BUGIE"
CHIARELETTERE
“Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri e gli intelligenti sono pieni di dubbi.”
Bertrand Russell
“Non si è liberi di scegliere se non si è correttamente informati… Fate di tutto per non ingrassare ciarlatani, imbonitori e guru.”
Salvo Di Grazia, “MedBunker”
Per la salute e la bellezza si è disposti a credere a tutto, anche che sia possibile con una lozione far ricrescere i capelli o che con la cartilagine di squalo, l’aculeo velenoso dello scorpione, o addirittura con le mandorle, si guarisca dal cancro. Lo stesso vale per l’omeopatia, l’agopuntura, il bicarbonato di Simoncini, il siero di Bonifacio o le staminali di Vannoni. Contro le truffe in farmacia, le cure inutili e le illusioni della medicina alternativa, qui dimostrate da chi le denuncia da anni, l’unico antidoto è l’informazione: per salvaguardare noi stessi e il progresso scientifico, quello al servizio dell’uomo e non degli interessi delle aziende farmaceutiche e degli speculatori.
ascolta la conversazione
Salvo Di Grazia (1967) è un medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia. Dopo la specializzazione ha lavorato come medico del servizio di emergenza (il «118») e poi ha completato il suo addestramento nella specialità scelta in Francia: a Nancy, Lille e Clermont-Ferrand. Membro dell’Esge (Società europea di endoscopia ginecologica), è autore di varie pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi medici. Tornato in Italia, ha lavorato prima in Sicilia e attualmente in provincia di Treviso. Sposato e con un figlio, è appassionato di musica e internet. Divulgatore scientifico, scrive per «Query», rivista del Cicap, associazione fondata da Piero Angela, e per ilfattoquotidiano.it. Ha fondato e gestisce il blog MedBunker che è diventato con il tempo un visitatissimo punto di riferimento sulla medicina, sulla scienza e sui ciarlatani della salute. http://medbunker.blogspot.it http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/sdgrazia http://twitter.com/MedBunker
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare