ROBERTO POLIDORI

Conversazione di Livio Partiti con Roberto Polidori

 

XVII Seminario Europa

Energia giovane:
Pane per il futuro del pianeta

23-24 settembre 2015 – Cinisello Balsamo, Milano
25 settembre 2015 – Casa Don Bosco – Expo Milano

 

 

 Dal 23 al 25 settembre si terrà la XVII edizione del Seminario Europa organizzato dalle Salesiane della Formazione Professionale, il CIOFS-FP.
Il titolo di questa edizione, Energia giovane. Pane per il futuro del pianeta – ovvero il lavoro come nutrimento di un’esistenza in formazione, sia dal punto di vista umano che professionale –, riporta ai fondamenti di un percorso basato sull’unire istruzione e preparazione concreta al mondo del lavoro e che storicamente dà ottimi risultati in termini di occupabilità e recupero scolastico. Un percorso scelto soprattutto da giovani che provengono da contesti di fragilità socio-economica, immigrati compresi.
Tra gli ospiti di quest’anno, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro Luigi Bobba e gli Assessori di Lombardia, Piemonte, Toscana e Lazio, il Vicepresidente INVALSI Arduino Salatin, la Presidente dell’Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale, FORMA, Paola Vacchina. Tra i relatori, Eve Saint Germes (quest’anno il paese europeo invitato per il confronto è la Francia), Roberto Polidori, che affronta il tema del rapporto occupazione/agricoltura in particolare in riferimento ai nuovi mestieri in ambito agro-alimentare, agro-farmaceutico ecc… E ancora Ivan Vitali della Scuola di Economia Civile. Invitati anche i ministri Maurizio Martina e Giuliano Poletti.

 

ascolta la conversazione

ROBERTO POLIDORI

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare