NICOLA BRUNIALTI

Conversazione di Livio Partiti con Nicola Brunialti

 

 

NICOLA BRUNIALTI

"SAMMY SPARABALLE"

ILLUSTRAZIONI DI ANTONGIONATA FERRARI

LAPIS EDIZIONI

 

 

Sammy Davis ha 12 anni e frequenta la scuola media di Sunflower. Afflitto da un aspetto fisico poco “macho” e da una innata timidezza, soffre di un complesso di “inferiorità” che nasconde dietro le bugie più pazzesche che orecchio umano abbia mai sentito! Finché un giorno le sue assurde bugie cominciano a tramutarsi in realtà e l’esistenza di Sammy viene sconvolta da fatti straordinari e incredibili personaggi.
All’inizio Sammy è felice: riesce a sconfiggere i bulli della scuola, a prendere bei voti, a organizzare una festa per la sua amica del cuore… ma in breve le cose si complicano e quando la città viene invasa da giganteschi criceti alieni deve trovare in fretta un modo per risolvere la brutta situazione in cui ha cacciato tutti. Ma come farà? Risolverà il problema con una bugia più grossa che di certo
creerà un problema ancor più grande? E poi ha promesso di non dire più bugie…
Ma ha promesso davvero, non come la volta precedente! Ha promesso ai suoi genitori.
E alla sua amica Bet, di cui in fondo in fondo, è innamorato…

 

ascolta la conversazione

NICOLA BRUNIALTI

 

 

Nicola Brunialti è nato a Roma nel 1972.

Passa dieci anni fra le più importanti agenzie pubblicitarie d’Italia a scrivere spot per Crodino, Q8, Telecom, Chinò, Sanbittèr, RAI e tante altre.

Poi nel 2004 diventa socio della Mortaroli & Friends con cui ha realizzato la campagna del vigile urbano per Tim, con Christian De Sica, e la campagna per Telecom Alice,
con Abatantuono ed Elena Sofia Ricci. 


Dal 2001 al 2012 è stato autore delle avventure del Paradiso Lavazza, prima con la coppia Bonolis e Laurenti e poi con Enrico Brignano. 
La sua ninna-nanna, intitolata “Dormono tutti”, chiude “Presente” album di Renato Zero del 2009.


Nicola Brunialti è stato anche uno degli autori della fortunatissima trasmissione “Chi ha incastrato Peter Pan” (edizione 2009), condotta da Paolo Bonolis. 
Nel 2012 ha scoperto la radio. Da qualche tempo, infatti, è collaboratore del programma "Twit and Shout" di Alex Braga su RadioRai 2 e saltuariamente compare in "610", programma di Lillo & Greg e Alex Braga, sempre su RadioRai 2.
È anche pronipote di Alessandro Manzoni. Che la cosa abbia influito?

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare