FLAVIO CAROLI

Conversazione di Livio Partiti con Flavio Caroli

 

 

FLAVIO CAROLI

"VOYEUR"

I SEGRETI DI UNO SGUARDO

Romanzo per Immagini

MONDADORI

 

Voyeur è la storia di un fotografo che, nel corso di una vita, perfeziona lo sguardo come "strumento filosofico" per la comprensione del mondo.
L'eros e la bellezza, o viceversa l'orrore delle guerre dell'ultimo mezzo secolo – vissute in prima persona -, sembrano raccogliere il loro senso nella vita sempre più essenziale delle forme in cui si manifestano le cose.
Ma l'ultima verità, sul limite estremo dell'esistenza, porta bellezze e consapevolezze che lo sguardo non aveva saputo cogliere, interpretare, e forse neppure godere…

 

ascolta la conversazione

FLAVIO CAROLI

 

Flavio Caroli, ordinario di Storia dell'arte moderna al Politecnico di Milano, con questo romanzo incontra per la terza volta – e ultima, a suo dire – la narrativa, dopo Mayerling amore mio! (Bompiani 1983) e Trentasette: Il mistero del genio adolescente (Mondadori 1996).
Come storico dell'arte, Flavio Caroli ha studiato i primari del "pensiero in figura" occidentale rapportati alle altre grandi tradizioni figurative maturate su questo pianeta. Ha organizzato inoltre numerose mostre, collabora con la trasmissione di Rai 3 "Che tempo che fa" e con prestigiose riviste specializzate, ed è autore di molti volumi, fra cui i saggi della collana "I volti dellarte di Flavio Caroli": Tutti i volti dell'arte (2007) scritto con Lodovico Festa, Il volto di Gesù (2008), Il volto e l'anima della natura (2009), Il volto dell'amore (2011), Il volto dell'Occidente (2012), tutti pubblicati da Mondadori.

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare