Conversazione di Livio Partiti con Carlotta Givo
PIEMONTE DOCUMENTEUR FILM FEST
OSTANA
CARLOTTA GIVO, DIREZIONE ARTISTICA
Il Pdff è l’unico festival europeo interamente dedicato al falso documentario, o mockumentary se si preferisce.
È un elogio alla bugia formato 16:9; una competizione creativa lunga 96 ore, per cineasti che amano mentire con stile (quello documentaristico) e ne fanno un vanto; un modo non convenzionale di promuovere le valli montane del Piemonte e tutte le loro risorse, anche quelle meno evidenti.
Al Pdff si fa ‘cine’ nell’accezione più nazionale di cinema, e in quella più regionale di gazzarra.
Perché, bisogna dirlo, crea un certo subbuglio questa produzione cinematografica partecipata che dura cinque giorni e vede protagoniste sette equipe (ciascuna formata da tre cineasti e selezionate attraverso un bando), sette comuni montani e le persone che in quei comuni abitano, operano, villeggiano.
Al Pdff si fa ‘cine’ mescolando le carte del vero con quelle del falso per costruire storie che rivelino il territorio in modo divertito e menzognero.
Il Pdff è dunque un festival, sì, ma è più di tutto un’occasione per raccontarla e sentirsela raccontare per bene.
Si dice che le bugie abbiano le gambe corte. Sarebbe da verificare. In questi anni abbiamo però scoperto che le bugie dichiarate hanno certamente gambe robuste, solide, muscolose. Gambe perfette per le location di montagna in cui si svolge il concorso di creazione del festival. Location dove, ne siamo certi, anche dopo il festival, si troveranno almeno sei buoni motivi per tornare: l’aria fresca che vince a mani basse sul caldo torrido delle città in estate; formaggi appetitosi con cui intrattenersi in conversazioni piacevoli perché i loro fermenti non sono soltanto vivi, sono anche dei discreti buontemponi; simpatici valligiani goderecci nelle cui vene non scorre sangue, bensì Pastis; miti nonnine pronte a mordervi sul collo se lasciate insoddisfatte; masche dispettose, decise a far vivere vere notti da brivido e, non da ultimo, un paesaggio che lascerebbe ammutolito anche il formaggio di cui sopra, e non è facile.
Perché ci sembrava che un evento come il Pdff mancasse. Perché ci sono tanti modi per raccontare e animare un territorio, e altrettanti per fare cinema, e questo era quello che ci piaceva di più. Perché se non provate non potete credere quanto con queste persone, in mezzo a questa storia, in questo contesto strampalato, non ci si annoi mai… No, va be’, a essere onesti è tutto di una noia mortale. Meglio una bel viaggio organizzato in un bel villaggio turistico con la formula all inclusive e il corso di balli caraibici alle due del pomeriggio. Parola di bugiardi
ascolta la conversazione
LUNEDÌ 4 AGOSTO – OSTANA (CN) – ore 11 – ARRIVANO I CINEASTI!
Accoglienza e presentazione delle 7 equipe di cineasti selezionati attraverso il concorso e assegnazione, per sorteggio, delle sette location di destinazione: Ostana, Canosio, Valdieri, Sambuco, Usseaux, Torre Pellice e Bricherasio.
DALLE 10 DI MARTEDÌ 5 AGOSTO ALLE 10 DI SABATO 9 AGOSTO – PRONTI, PARTENZA… VIA!
Le sette equipe forestiere, formate ciascuna da tre cineasti, dovranno realizzare, nella location a loro assegnata, un falso documentario in sole 96 ore con la complicità e la partecipazione di valligiani, turisti e visitatori di passaggio. Una buona ragione per visitare uno dei paesi partecipanti e andare a dare man forte ai nostri cineasti bugiardi.
VENERDÌ 8 AGOSTO – OSTANA (CN) – ore 15 – SUPERICICLO
Laboratorio per bimbi e famiglie di taglio senza cucito che restituisce, grazie a forbici e creatività, nuova vita a vecchie t-shirt trasformandole in mantelli da supereroe (ma anche deliziose collane!). Il laboratorio, organizzato in collaborazione con CraCra Kids, è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Bambine e bambini, accompagnati da un adulto, dovranno portare con sé una (o più) vecchia maglietta da tagliuzzare (meglio se del papà così il mantello viene più grande), un bel sorriso e tutta la loro inesauribile fantasia. A ciascun bambino verrà offerta la merenda, un goloso gelato della Gelateria Crac, e consegnato un biglietto numerato da conservare per partecipare, durante la serata finale del festival (sabato 9 agosto), all’estrazione di tre superpremi messi in palio da CraCra Kids: un kit robot Makedo®, un animaletto della serie Anamalz e un Quaderno Artistico per creativi in erba.
SABATO 9 AGOSTO – OSTANA (CN) – SUPERFINALE!
Dalle ore 15 alle 18: prova gratuita dei segway con On-Way.
Dalle 19:30 finché ce n’è: merenda vespertina offerta dall’organizzazione a tutti quanti arriveranno in tempo, con i prodotti del territorio preparati dal Rifugio La Galaberna. A deliziare il palato di tutti gli amanti delle menzogne del Pdff, ci sarà anche il gelato della Gelateria Crac di Saluzzo, in trasferta a Ostana per proporre il gusto bugiardo appositamente pensato per il Pdff2014.
Durante la merenda vespertina un team dell’organizzazione girerà per vendere, al costo di 1€, un biglietto numerato. La somma raccolta costituirà il premio del pubblico per uno dei mockumentary realizzati scelto da chi, possessore del numero, verrà sorteggiato a inizio serata. Chi non verrà estratto per far parte della giuria popolare potrà comunque partecipare all’estrazione dei premi targati On-way e Gelateria Crac.
Dalle 21:30: inizio delle proiezioni con premiazione del miglior falso documentario della V edizione scelto della giuria di esperti e premiazione di un secondo mockumentary selezionato dalla giuria popolare estratta a inizio serata e tanti premi da assegnare.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare