ANDREA FAZIOLI

Conversazione di Livio Partiti con Andrea Fazioli

 

 

ANDREA FAZIOLI

"IL GIUDICE E LA RONDINE"

GUANDA

 

  All’inizio sembra che l’unico rischio sia la noia, per l’investigatore Elia Contini: tenere d’occhio un uomo su incarico della moglie. Il solito marito fedifrago? Niente affatto: Mario Madocchi, ex giudice allontanato dalla magistratura e reinventatosi ristoratore, è alle prese con una storia assai più oscura di ricatti e minacce. Fino a che la quiete apparente fra il lago e i monti viene infranta da un omicidio… E Contini si ritrova stretto fra un inatteso intrigo sentimentale e un caso più serio del previsto.

"Mario Madocchi era stato sospeso dall'incarico di giudice per sfruttamento della conoscenza di fatti confidenziali. I primi mesi dopo la sospensione, Madocchi vedeva sua moglie come una specie di sintesi dei desideri di tutta una vita: per lei si era compromesso, per lei continuava a vivere, a difendersi, a cercare.
Ma con il tempo Madocchi aveva imparato a gestire la vergogna, e si era concesso nuovi desideri. Appena uscito dal periodo più buio, aveva risvegliato un vecchio sogno: aprire un piccolo ristorante. Fu dopo aver investito nel ristorante i suoi risparmi, fu dopo aver dato una certa rinomanza gastronomica al locale che si accorse della voragine oltre la quale sua moglie lo guardava e gli parlava."

 

 

 

 

ascolta la conversazione

ANDREA FAZIOLI

 

 

Andrea Fazioli, nato nel 1978, vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Con L'uomo senza casa (2008) ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e con La sparizione (2010) il Premio Fenice Europa.

 

www.andreafazioli.ch

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare