ALESSANDRO BOELLA, ANTONELLA GALLI

Conversazione di Livio Partiti con Alessandro Boella e Antonella Galli

 

ALESSANDRO BOELLA, ANTONELLA GALLI

"L'ARTIFICIO SUPREMO"

ALCHIMIA E PALINGENESI NEI TRE REGNI DELLA NATURA

LA LEPRE EDIZIONI

 

 

La palingenesi, cioè la rinascita o ricostituzione di un corpo naturale dalle sue ceneri, è un soggetto che ha da sempre ossessionato la fantasia dell’essere umano nel suo faustiano tentativo di sopravvivere a se stesso. Nell’immaginario collettivo, la palingenesi è stata relegata nel regno delle favole e delle leggende, così come leggendario è il suo simbolo: la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri. Quest’opera, la prima in lingua italiana totalmente dedicata all’argomento, raccoglie una grande quantità di testimonianze che ne dimostrano invece la possibilità reale: scienziati di tutte le epoche l’hanno sperimentata, considerandola un soggetto di importanza capitale e passibile di sviluppi inauditi.
La palingenesi può essere naturale, cioè riprodurre fenomeni riscontrabili in natura, o artificiale, ossia ottenuta con mezzi di laboratorio. In questo libro si descrivono i diversi procedimenti messi in atto per giungere alla suddetta “rinascita”, che toccano, come il lettore vedrà, non solo il regno vegetale, ma anche minerale e animale, e persino umano. L’argomento è straordinariamente suggestivo, totalmente inedito e ricco di delicate implicazioni filosofiche e religiose. Considerata degna di un’ampia voce nell’autorevole Enciclopedia di Diderot e d’Alembert, la palingenesi ha impegnato scienziati e alchimisti quali Paracelso, Athanasius Kircher, Kenelm Digby, Robert Boyle, René Schwaller de Lubicz, ma anche scrittori, da H. P. Lovecraft nel Caso di Charles Dexter Ward a Jorge Luis Borges nella Rosa di Paracelso.

 

 

 

ascolta la conversazione

ALESSANDRO BOELLA, ANTONELLA GALLI

 

 

Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo in quanto “aspetto spirituale del mondo”. Dopo quasi tre decenni di studi hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, inserite in un vasto progetto editoriale italo-francese.
Sono autori e curatori di alcune opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee, l’Editrice Psiche e L’Ottava. In particolare per le Mediterranee hanno curato
L’alchimia della Confraternita dell’Aurea Rosacroce (2013); Il libro del Cavalier Borri (2012); Divo Sole – La teurgia solare dell’alchimia (2011); Philosophia Hermetica di Federico Gualdi (2008); Insegnamenti e scritti inediti di René Schwaller de Lubicz (2009). Con lo pseudonimo di “Alexandre de Dánann” (www.alexandrededanann.net) sono inoltre autori di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Arché di Milano-Parigi.

 

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare