ALESSANDRA SARCHI

Conversazione di Livio Partiti con Alessandra Sarchi

 

L'amore normale

 

ALESSANDRA SARCHI

"L'AMORE NORMALE"

EINAUDI EDITORE

 

 

Il tradimento è un incidente che può far deragliare le esistenze di tutti. Anche quella di Laura e Davide, sposati da anni e legati l'uno all'altra. Eppure disposti non solo a tradirsi, ma a dar vita a un imprudente quartetto amoroso. Il sogno inconfessabile di ciascuno di noi. Perché essere innamorati «equivale soprattutto a pensare di non dover morire».

 

ascolta la conversazione

ALESSANDRA SARCHI

 

 

Laura e Davide, sposati da tempo, si innamorano in modo imprevisto di un altro e di un'altra. Laura bacia il suo ex, Fabrizio, che l'anno prima le è stato vicino durante un'esperienza dolorosa. Davide incontra Mia in biblioteca e l'attrazione è immediata. La scoperta del tradimento non scatena una rottura, ma l'idea incosciente di poter tenere insieme tutto, anzi tutti, partendo addirittura in vacanza con figlie e amanti. Per sfidarsi in un pericoloso gioco delle parti le cui regole sono sovvertite a ogni gesto, a ogni parola nuova. Laura, Davide, Fabrizio e Mia sono decisi a esplorare sino in fondo «le rivelazioni e i mascheramenti, le tenerezze e le crudeltà» di ogni relazione. Quelle «affinità elettive» che sanciscono l'irresistibile spinta di due individui a incontrarsi. Raccontando in modo prodigiosamente originale il conflitto che da sempre mette sotto scacco ciascuno di noi, Alessandra Sarchi scrive il romanzo dell'amore nell'epoca contemporanea.

 

Alessandra Sarchi è nata a Reggio Emilia nel 1971, vive a Bologna. Ha pubblicato Segni sottili e clandestini (Diabasis 2008). Per Einaudi Stile Libero è uscito nel 2012 il romanzo Violazione, vincitore del premio Paolo Volponi opera prima, e nel 2014 L'amore normale.

 

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare