Carola Barbero “Addio”

Carola Barbero Carola Barbero "Addio" Marietti 1820

Carola Barbero
“Addio”
Piccola grammatica dei congedi amorosi
Marietti 1820

www.mariettieditore.it

Circolo dei Lettori, Torino
venerdì 14 febbraio, ore 18:00
“Amore. La difficolta della parola fine”
con Carola Barbero
introduce Roberto Alessandrini, Marietti 1820

www.circololettori.it
Soffriamo per amore, i legami si logorano, e spesso non riusciamo a interrompere una relazione che ci rende tristi e insoddisfatti. Nella prima tappa del tour in nove città per festeggiare i 200 anni della Marietti 1820, la filosofa analizza quarantanove frammenti della letteratura, filosofia, cinema e storia per dar una qualche forma al congedo amoroso.

Non è forse vero che soffriamo per amore, che le nostre storie finiscono, che i legami si logorano e che più spesso di quanto vorremmo ammettere ci ritroviamo con il cuore in frantumi e gli occhi pieni di lacrime? E non capita con una certa frequenza di dovere o volere interrompere una relazione amorosa che ci rende tristi e insoddisfatti senza tuttavia riuscire a farlo? Perché non si può semplicemente accettare il cambiamento, l’inevitabile fine, e provare a dire «addio»?
Questo libro cerca di rispondere analizzando i congedi amorosi attraverso quarantanove frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso.
È un tentativo per guardare dentro le scatole nere di quegli aerei che sembravano progettati per portarci in paradiso e invece si sono schiantati contro un muro qualsiasi, ai piedi del quale osserviamo i resti di ciò che eravamo quando credevamo di essere tutt’uno con un’altra persona.

Carola Barbero è docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della Letteratura all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni recenti: Filosofia della letteratura (Carocci 2013), L’arte di nuotare (Il Nuovo Melangolo 2016), Attesa (Mursia 2016), Significato. Dalla filosofia analitica alle scienze cognitive (con Stefano Caputo, Carocci 2018) e La porta della fantasia (Il Mulino, 2019). Per Marietti 1820 ha scritto la nota di lettura a Francis Scott Fitzgerald Il grande Gatsby (2019).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it