Carlo Alberto Parmeggiani “L’importanza dell’azoto”

Carlo Alberto Parmeggiani Carlo Alberto Parmeggiani "L'importanza dell'azoto" Castelvecchi Editore

Carlo Alberto Parmeggiani
“L’importanza dell’azoto”
Castelvecchi Editore

www.castelvecchieditore.com

Dopo anni di lavoro all’estero, un maturo chimico industriale decide di tornare a Bologna, trovandosi così a ricominciare da un impiego come proiezionista nella sala cinematografica di una sua ambiziosa cugina. Anche qui però si sente imprigionato in una visione artefatta e ripetuta della vita, da cui tenta di evadere trasferendosi a Siena. Nella città che speranzosamente elegge a fissa dimora, quasi convinto di aver messo fine alle proprie peregrinazioni, la sua esistenza prende a scorrere nella riproposizione di antichi e assopiti desideri, fra nuove conoscenze, nuovi amori, vecchi contrattempi, vanaglorie, cupidigie e seccature, nel subbuglio generato dalla crisi economica. Cresce così in lui sempre più la necessità di fare di nuovo una scelta, pronto a ripartire, quasi fosse un ecumenico viandante senza ombra dei tempi attuali.

Così comincia “L’importanza dell’azoto”
“Però era così che in quell’anno andavano le cose. Di meglio e di più non mi era dato di avere e di vedere. E non avevo ancora idea di che cosa fosse per me normale. Non era un granché. Nulla di speciale. Eppure, m’era venuta una gran voglia di viaggiare. Dopo anni e anni che me ne stavo nei soliti luoghi in cui vivevo, mi era venuta una gran voglia d’aria nuova. Mi ero detto che non essendo più giovane e neppure anziano e per di più in salute, avrei potuto godermi almeno dieci o quindi anni buoni al sole, o forse in viaggi in aereo o per nave, fino a che le prime avvisaglie della fine non mi avrebbero costretto a fermarmi in qualche luogo, a fare pace o pari e patta con la vita e mettere fine alle mie giornate.”

Carlo Alberto Parmeggiani
È autore di numerosi romanzi, racconti e saggi. Gran giramondo, ha fatto i mestieri più diversi: da bookmaker per le corse di cavalli a professore di Matematica in Svizzera. Negli ultimi anni ha soprattutto scritto, e tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo: A tempo debito (2006), La malapiega (2007), La vera storia di Leon Pantà (2007), Nel cuore di Giuda e Giuda nel cuore (2008), La mezza estate (2009), Le parole e i numeri (2013), Cifre narrative (2015), Di un paradosso davanti al San Carlino (2016), Terre deserte (2018).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it