Beatrice Balsamo “Elogio della dolcezza”

Beatrice Balsamo Beatrice Balsamo. Elogio della dolcezza. Mimesis Edizioni.

Beatrice Balsamo
“Elogio della dolcezza”
Misura e velo del gusto e del legame
prefazione di Elio Franzini
appendice di Massimo Montanari
Mimesis Edizioni

mimesisedizioni.it


“Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre,
che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro”.
Isaia 5,20

Questo saggio è molto importante oggi, epoca di precarietà e incertezze, dove determinante è la confusione, anche nelle relazioni: predominano rapporti immaturi, violenti, disorganizzati. Il testo analizza le radici umane della dolcezza s-temperante, del “sentirsi amati e sicuri” come stimoli ad un maggiore discernimento vitale. Ma, la dolcezza è anche quell’argine che consente di saper distinguere e differenziare nel gusto, ponendo una misura, un limite, di contro a una fusion indifferenziata che sregola la capacità gustativa e conviviale. Tali rifl essioni sono condotte attraverso l’approccio della psicanalisi, del pensiero fi losofi co e sociologico. La dolcezza, infatti, dà forma e ha a che fare con la Bellezza e con una estetica condivisa.


“… la dolcezza ha a che fare con il gusto dell’uomo per l’uomo. Troppe volte l’uomo è disgustoso. Allora, a maggior ragione, bisogna adoperarsi per preservarne il gusto, per quanto possibile, accrescerlo. Attendere a quest’opera esige esercizio, assiduità, pazienza…”

Beatrice Balsamo, psicanalista di formazione filosofica, specializzata in Estetica, Psicanalisi, Cinema. Presidente APUN – Psicologia umanistica e delle narrazioni Psicanalisi Arte e Scienze Umane (LFAAPS). Ideatrice del “Cinema del Ristoro e della Cura”. Docente presso l’Università Cattolica e l’Università di Bologna di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità. Direttore scientifico dell’evento internazionale sulla Cultura dell’Ospitalità “Mens-a”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it