Ave Appiano
“Mostrami il cuore”
Coscienza poetica e sentimento dell’arte
Cartman Edizioni
www.cartmanedizioni.it
Ci sono libri che fanno stare bene. Ci sono letture che, nel passaggio da una pagina all’altra, diventano metafore di cambiamento e crescita. Se è vero che un libro si lascia trovare nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, allora forse più che di parole, racconti, saggi parliamo di alimento, nutrimento, ‘sostanza sentimentale’.
È intorno a questo approccio, orientato in un’ottica che spazia dal pensare in modo artistico per aggiungere estetica e rintracciare poesia nella realtà, che si sviluppa questo libro.
Attraverso la lente dell’arte e in un percorso suggestivo e dall’incedere appassionato, l’Autrice si addentra nei meandri di paesaggi interiori, sviscera storie di oggetti antichi, scardina le linee temporali che collegano nei millenni eventi storici, aneddoti fantastici, racconti mitologici, suggestioni poetiche, fatti leggendari, sogni e misteri: pagina dopo pagina, artista dopo scienziato, tra pellegrini e guerrieri, santi e miracoli, capolavori e suggestioni, ecco che “Mostrami il cuore” diventa occasione, invito e medicamento per chi sente il bisogno di tornare ad attingere a quel principio di creatività, a quel nucleo di sentimento e poesia che altro non è che origine e meta di qualsiasi percorso di rinascita.
Ave Appiano ha insegnato Linguaggi dell’arte e Semiologia dell’immagine in varie Università, tra cui Milano, Torino e Napoli, e introdotto nella scuola italiana la disciplina della comunicazione visiva. Ha pubblicato per Zanichelli, Utet Libreria, Newton Compton, Carocci, Vallardi, Edizioni dell’Orso, Meltemi e Ananke; per Cartman, i saggi Bello da mangiare, Onde forma, Senso comune e creatività, Il Diavolo e l’acquasanta e due raccolte di poesie.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensarewww.ilpostodelleparole.it