Antonio Maria Costa “Premio Res Publica”

Antonio Maria Costa Antonio Maria Costa "Premio Res Publica"

Antonio Maria Costa
ex vice presidente ONU
“Premio Res Publica”

premiorespublica.it

L’Associazione Buon Governo e Senso Civico nasce nel febbraio 2017 con l’obiettivo di istituire e promuovere il Premio Res Publica.

Essa vuole stimolare un maggiore interesse ed una maggiore attenzione al senso civico, all’integrità personale, a quella professionale e a quella collettiva. La volontà è di proporre questi valori come linee guida per la condotta del proprio operato, stimolando: i giovani affinché si sentano parte della vita civica; gli imprenditori affinché agiscano anche per il bene comune; la cittadinanza tutta affinché segua la “diligenza del buon padre di famiglia”.

L’Associazione si astiene da qualsiasi impegno di natura politica e non agisce nell’interesse di parte. Le iniziative assunte non si devono in alcun modo qualificare come politicamente orientate.

Il concetto di buona gestione della res publica coinvolge l’intera opinione pubblica: quindi il premio nel tempo diventa una celebrazione popolare. All’inizio prevalgono considerazioni pratiche.

– –nella prima fase il Premio, pur se prestigioso su scala nazionale, si limita al riconoscimento di opere benemerite (quelle premiate) come esempio da seguire e pubblicizzare nel nostro paese.
– –nella seconda fase, acquistando esperienza e notorietà, il Premio evolve in evento su scala europea, per promuovere il rispetto della res publica a livello continentale.
TRE PREMI ANNUI

Didattica: alla migliore opera per introdurre i giovani al senso civico, presupposto di buon governo. Strumento: libri scolastici, fumetti, documentari e blog.

Artistica: alla migliore opera per documentare e/o divulgare casi di senso etico nella res publica. Strumento: romanzi, saggi, storie, film, documentari, opere artistiche su personaggi e situazioni distintesi nella buona conduzione della casa comune.

Aziendale: al comportamento imprenditoriale riconosciuto per aggregare al successo commerciale, una plusvalenza etica a favore di dipendenti, utenti e ambiente. Strumento: evidente responsabilità sociale nell’attività’ corporativa.


La buona gestione della Res Publica non è un modello astratto di società, un’utopia che eleva probità e laboriosità a virtù suprema, una meta irraggiungibile. Al contrario: la responsabile conduzione della cosa pubblica e della vita privata (in azienda come in famiglia) sono atteggiamenti realistici, apprezzati in passato e oggi piuttosto rari. In tutto il mondo, non solo in Italia, c’è carenza di buon discernimento e comportamento decente.

Partendo da questo presupposto, e riconoscendo che la terra piemontese tanto ha scritto e fatto in materia di buon governo, il Premio Res Publica mira a stimolare un maggiore interesse tra governati e governanti, in modo che senso civico, integrità e professionalità possano ritornare ad essere le linee guida nella conduzione della res pubblica. Lo stimolo deve essere avvertito, e quindi impartito, a tutti i livelli: fra i giovani, che sono parte della vita civica, in infanzia come in adolescenza, e possono essere promotori del suo miglioramento; fra gli imprenditori, che curano il bene proprio e non devono scordare quello comune; fra i politici/amministratori, che tutelano quanto l’umanità ha costruito nel tempo, e possono/devono renderlo attraente anche alle generazioni future.

Il Premio Res Publica ispira tale senso civico in un’iniziativa che, partendo dal nazionale, spera di diventare ancora più vasta: il buon governo è per tutti, ovunque. Il Premio riesce nell’intento se a esso partecipa la comunità globale: scuole, famiglie ed enti sociali capaci di riformare menti e cuori in una difficile situazione storica.

I premiati di “Res Publica”
L’ETICA VA A SCUOLA: Fondazione Napoli99, nel 25/o dalla sua nascita per il progetto “La scuola adotta un monumento“. http://www.napolinovantanove.org/

L’ETICA COME ARTE: Peter Svatek, regista canadese, per il lavoro pluripremiato nei festival cinematografici di tutto il mondo, The Theater of Life (Il Teatro della Vita). https://www.youtube.com/watch?v=TGcTdBYcDok

L’ETICA IN AZIENDA: Fondazione Ferrero, nota in tutto il mondo quale esempio di impegno civico verso la collettività e per il benessere della persona. https://www.fondazioneferrero.it/

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it