Antonio Carioti “Alba nera”

Antonio Carioti Antonio Carioti "Alba nera" Solferino Libri

Antonio Carioti
“Alba nera”
Il fascismo alla conquista del potere
Prefazione di Sergio Romani
Solferino Libri

www.solferinolibri.it


Il 23 marzo 1919, in piazza San Sepolcro a Milano, Benito Mussolini fonda i Fasci di Combattimento: davanti a lui ci sono meno di duecento persone, molte delle quali presto prenderanno altre strade.
Alle elezioni politiche del 16 novembre 1919 la sua lista, presente solo a Milano, raccoglie meno di cinquemila voti. Sembra un uomo finito,ma tre anni dopo diventa capo del governo e avvia il percorso che lo porterà a imporsi come dittatore.
Com’è potuto accadere? Quali fattori politici, economici e sociali consentirono al fascismo di sottomettere l’Italia? Quanto influirono il carisma e l’intuito del Duce? Come poté svilupparsi un partito armato dedito all’uso sistematico della violenza? Quali errori commisero i capi del movimento operaio e la vecchia classe dirigente liberale?
Il libro di Antonio Carioti ricostruisce i fatti dalla nascita dei Fasci fino alla marcia su Roma, affidandone il commento a quattro interviste con studiosi di vario orientamento (Simona Colarizi, Alessandra Tarquini, Fabio Fabbri e Marco Tarchi).
Completa il volume una raccolta di documenti dell’epoca, che restituiscono al lettore con immediatezza le passioni, le polemiche e le svolte politiche del fascismo in quegli anni drammatici.

Antonio Carioti è nato a Reggio Emilia nel 1961. Ha vissuto a Roma e abita a Milano.
Dopo aver intrapreso la professione giornalistica alla «Voce Repubblicana», nel 2004 è stato assunto dal «Corriere della Sera», dove lavora alle pagine culturali e al supplemento settimanale «la Lettura».
Autore di alcuni libri di storia, ha dedicato alle vicende dei giovani neofascisti due saggi editi da Mursia: Gli orfani di Salò (2008) e I ragazzi della Fiamma (2011).
Inoltre ha curato diversi volumi, il più recente dei quali è la raccolta di saggi Karl Marx vivo o morto? (Solferino, 2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it