Alessandro Castegnaro “Giovani in cerca di senso”

Alessandro Castegnaro Alessandro Castegnaro "Giovani in cerca di senso" Qiqajon, Comunità di Bose

Alessandro Castegnaro
“Giovani in cerca di senso”
Qiqajon Edizioni
Comunità di Bose

monasterodibose.it

Uscire da un certo pessimismo sui giovani e cambiare lo sguardo su di loro: questa è forse oggi la priorità. Riuscire a guardare davvero ai giovani e con i giovani al loro mondo, oltre la superficie di apparente aridità e “mancanza di valori” alla quale spesso ci fermiamo. Ci sorprenderà scoprire che, in verità, ricca è la loro ricerca di spiritualità, autentico il loro desiderio di vita e sincero il loro interesse per la fede. Dopo una lucida analisi, frutto di una seria ricerca sociologica, ci vengono suggeriti passi concreti per imparare a guardare ai giovani senza giudicarli, ma cercando con loro nuove parole di salvezza.

“Se oggi viviamo in un cristianesimo di scelta è ingenuo pensare… che la scelta avvenga all’uscita dell’adolescenza: la realtà ci mostra che l’esperienza cristiana si spalma lungo una maturazione a tappe nel tempo. L’ora delle grandi scelte non è più fissata nel periodo degli studi superiori.
Dovremo perciò accettare l’idea che molti giovani giungano alla vita adulta senza aver chiaramente definito la propria identità religiosa e non farci paralizzare dal fatto che con molti di loro, ultimato il cammino di iniziazione cristiana, non abbiamo più contatti. Questo non significa che essi sono perduti dal punto di vista spirituale, che non li ritroveremo più. Piuttosto dovremmo chiederci quali risorse spirituali la socializzazione religiosa e la catechesi hanno impiantato nei loro cuori, se si tratta di qualcosa che aiuterà a credere e a vivere o invece si porrà come un ostacolo sulla via del credere e del vivere, perché molto nella formazione che viene impartita è in realtà un impedimento…”

Alessandro Castegnaro (1948), sociologo, è presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto. È stato membro del Consiglio scientifico della sezione “Sociologia della religione” dell’Associazione italiana di sociologia. Insegna sociologia e religione presso la Facoltà teologica del Triveneto.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it