Adriano Moraglio “I custodi della sorgente”

Adriano Moraglio Adriano Moraglio, Alberto Bertone "I custodi della sorgente" Rubbettino Editore

Adriano Moraglio
Alberto Bertone
“I custodi della sorgente”
L’avventura dell’acqua “Sant’Anna”
Rubbettino Editore

rubbettino.it


«Di fronte a noi c’è un tesoro della natura, che sembra dire: difendimi, custodiscimi, fammi conoscere. Ci avviciniamo alla cascata in un punto accessibile e affondiamo le mani in una pozza. È buona, è leggerissima… L’acqua che abbiamo assaggiato ci ha conquistato subito e, per di più, il posto è incantevole. L’idea di commercializzarla è tanto buona quanto lo è l’acqua stessa. Alcuni giorni dopo, papà mi convoca nel suo ufficio: “Alberto, prenditene cura tu”. “Ma papà! A me quest’affare proprio non interessa. Ho tutt’altre cose in testa: costruzioni, cantieri…”. A dispetto di tutte le mie ribellioni, di lì a poco, dove vado a finire? È passato appena un mese da quel colloquio con mio padre che mi trovo a occuparmi di acque minerali, di sorgenti da gestire, di future bottiglie da vendere e di grane da risolvere…». Comincia così la storia dell’acqua «Sant’Anna», l’acqua minerale naturale oggi leader in Italia. E questo è il suo romanzo.

Alberto Bertone
Imprenditore, dapprima impegnato esclusivamente nel settore delle costruzioni nella società di famiglia, il Gruppo Bertone fondato dal padre Giuseppe, dal 1996 è presidente e amministratore delegato della società «Fonti di Vinadio» che produce le acque minerali del marchio «Sant’Anna di Vinadio», gli infusi di tè «SanThè» e le bevande «Karma». In pochi anni il marchio «Sant’Anna» ha scalato il mercato delle acque minerali e ne è diventato leader nazionale. Da oltre dieci anni partecipa anche alla Fondazione Crt – Cassa di risparmio di Torino (Gruppo Unicredit) come consigliere di amministrazione in diversi organismi, a cui ha aggiunto, nel tempo, altre rilevanti cariche in organismi finanziari. Bertone, oltre a occuparsi di «Fonti di Vinadio», mantiene ancora impegni nel campo immobiliare e delle costruzioni.

Adriano Moraglio
Giornalista e scrittore, si è specializzato nel racconto di storie d’impresa e di imprenditoria. Un filone cominciato nel 2009 con la pubblicazione di Piano piano che ho fretta – Imprenditore è bello (BasicEdizioni, scritto con Marco Boglione), poi tradotto in inglese Slowly please I’m in a hurry e in cinese. Nel 2016 ha scritto con Alberto Balocco Volevo fare il pasticcere (Rizzoli) e, nel 2018, con Loris Bonamassa, Il nostro sogno può continuare – Storia di chi ha saputo sempre ricominciare (Mondadori). Per le edizioni del «Sole 24 Ore» ha pubblicato Ma noi abbiamo continuato a fare – Cento storie di imprese e imprenditori che hanno accettato la sfida della crisi (2011) e La carica delle 101 – Diario di viaggio tra le aziende italiane che vanno a trazione mondiale (2015).

Giovedì 12 luglio 2018, ore 18.00
Ippogrifo BookStore – Cuneo, Via Nizza
presentazione del libro
“I custodi della sorgente”
con Alberto Bertone e Adriano Moraglio

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it