Adriano Moraglio
Alberto Bertone
“I custodi della sorgente”
L’avventura dell’acqua “Sant’Anna”
Rubbettino Editore
rubbettino.it
«Di fronte a noi c’è un tesoro della natura, che sembra dire: difendimi, custodiscimi, fammi conoscere. Ci avviciniamo alla cascata in un punto accessibile e affondiamo le mani in una pozza. È buona, è leggerissima… L’acqua che abbiamo assaggiato ci ha conquistato subito e, per di più, il posto è incantevole. L’idea di commercializzarla è tanto buona quanto lo è l’acqua stessa. Alcuni giorni dopo, papà mi convoca nel suo ufficio: “Alberto, prenditene cura tu”. “Ma papà! A me quest’affare proprio non interessa. Ho tutt’altre cose in testa: costruzioni, cantieri…”. A dispetto di tutte le mie ribellioni, di lì a poco, dove vado a finire? È passato appena un mese da quel colloquio con mio padre che mi trovo a occuparmi di acque minerali, di sorgenti da gestire, di future bottiglie da vendere e di grane da risolvere…». Comincia così la storia dell’acqua «Sant’Anna», l’acqua minerale naturale oggi leader in Italia. E questo è il suo romanzo.
Alberto Bertone
Imprenditore, dapprima impegnato esclusivamente nel settore delle costruzioni nella società di famiglia, il Gruppo Bertone fondato dal padre Giuseppe, dal 1996 è presidente e amministratore delegato della società «Fonti di Vinadio» che produce le acque minerali del marchio «Sant’Anna di Vinadio», gli infusi di tè «SanThè» e le bevande «Karma». In pochi anni il marchio «Sant’Anna» ha scalato il mercato delle acque minerali e ne è diventato leader nazionale. Da oltre dieci anni partecipa anche alla Fondazione Crt – Cassa di risparmio di Torino (Gruppo Unicredit) come consigliere di amministrazione in diversi organismi, a cui ha aggiunto, nel tempo, altre rilevanti cariche in organismi finanziari. Bertone, oltre a occuparsi di «Fonti di Vinadio», mantiene ancora impegni nel campo immobiliare e delle costruzioni.
Adriano Moraglio
Giornalista e scrittore, si è specializzato nel racconto di storie d’impresa e di imprenditoria. Un filone cominciato nel 2009 con la pubblicazione di Piano piano che ho fretta – Imprenditore è bello (BasicEdizioni, scritto con Marco Boglione), poi tradotto in inglese Slowly please I’m in a hurry e in cinese. Nel 2016 ha scritto con Alberto Balocco Volevo fare il pasticcere (Rizzoli) e, nel 2018, con Loris Bonamassa, Il nostro sogno può continuare – Storia di chi ha saputo sempre ricominciare (Mondadori). Per le edizioni del «Sole 24 Ore» ha pubblicato Ma noi abbiamo continuato a fare – Cento storie di imprese e imprenditori che hanno accettato la sfida della crisi (2011) e La carica delle 101 – Diario di viaggio tra le aziende italiane che vanno a trazione mondiale (2015).
Giovedì 12 luglio 2018, ore 18.00
Ippogrifo BookStore – Cuneo, Via Nizza
presentazione del libro
“I custodi della sorgente”
con Alberto Bertone e Adriano Moraglio
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it