Adolfo Ivaldi “Premio Bottari Lattes Grinzane”

Adolfo Ivaldi Fondazione Bottari Lattes

Adolfo Ivaldi
Premio Bottari Lattes Grinzane

La Fondazione Bottari Lattes ha come scopo essenziale la promozione della cultura e dell’arte attraverso l’ampliamento della conoscenza del nome e della figura di Mario Lattes, promuovendo la diffusione della sua opera, nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, editore ed animatore di proposte culturali.

Mario Lattes è stato un personaggio di spicco del mondo culturale torinese del secondo dopoguerra e del nostro passato prossimo.

Scrittore e pittore originalissimo, è stato un testimone lucido e anticonformista, artista di respiro internazionale cui va il merito della diffusione in Italia di pittori e autori stranieri di grande valore. La casa editrice Lattes fu per lungo tempo punto di riferimento della scuola italiana; di grande rilievo fu l’antologia illustrata con i disegni di Mario per i ragazzi delle Medie.

La Fondazione, con sede a Monforte d’Alba (Cuneo) in via Marconi 16, non ha scopo di lucro ed opera nell’ambito territoriale del Piemonte.

Nel quadro delle finalità statutarie, la Fondazione dà luogo alle più diverse iniziative di studio e di ricerca culturale, curandole direttamente od in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni.

Tra le principali attività rientrano l’organizzazione di mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, concerti di musica da camera e convegni tematici. Grande spazio è dedicato all’edizione ed alla diffusione di volumi, documenti, atti, quaderni, riproduzioni di opere d’arte, manifesti, data base, software e strumenti simili. Allo stesso tempo è molto importante lo svolgimento di attività di divulgazione e informazione, nonché l’attivazione di programmi e corsi integrativi dei normali corsi scolastici, compresi quelli a favore di allievi non normodotati ed a favore di studenti di madre lingua non italiana.

La Fondazione fornirà assistenza, anche economica, a Ong, Enti di volontariato e a Enti di promozione dello sviluppo dei Paesi emergenti.

Ultime, ma non meno importanti, l’istituzione di borse di studio e l’organizzazione di stage per corsi, colloqui e seminari, anche estivi, con la possibilità per i partecipanti di alloggiare nella foresteria della stessa Fondazione.

Il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane rappresenta la rinascita, in una nuova veste sobria e rinnovata, del Premio Grinzane Cavour . Si tratta di un premio letterario rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia. È diviso in due sezioni: Il Germoglio, destinata alla scoperta di nuovi autori e La Quercia, dedicata a Mario Lattes, volta a segnalare un autore affermato, che nel corso del tempo si sia dimostrato di un condiviso apprezzamento critico. In accordo con lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour, voluto da Don Francesco Meotto, il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene infatti riproposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valutano le cinque opere finaliste precedentemente scelte dalla Giuria Tecnica, composta da: Gian Luigi Beccaria (Presidente), Valter Boggione, Alessandra Comazzi, Paolo Di Stefano, Stas’ Gawronski, Giacomo Jori, Franco Marcoaldi, Michela Marzano, Enzo Restagno, Marco Vallora.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it