X

Vincenzo Sansonetti “Inchiesta su Fatima”

Vincenzo Sansonetti. Inchiesta su Fatima. Mondadori Editore

Vincenzo Sansonetti
“Inchiesta su Fatima”
Un mistero che dura da cento anni
Prefazione di Vittorio Messori
Mondadori Editore

librimondadori.it

Nell’infuriare di una delle più sanguinose guerre che abbiano mai devastato l’Europa, mentre soffia il vento del più acceso anticlericalismo e la Russia è sull’orlo di una rivoluzione che ne stravolgerà il volto, a Fatima, sperduto paesino del Portogallo, tre pastorelli affermano di aver visto la Madonna. Sono Lucia, dieci anni, e i suoi cuginetti più piccoli Francesco e Giacinta.

L’episodio si ripete nei mesi successivi provocando una grande affluenza di fedeli e l’ostilità delle autorità civili che, preoccupate per l’ordine pubblico, esercitano forti pressioni sui ragazzini, rinchiudendoli persino in prigione. Ma essi non ritrattano: Lucia, anzi, racconta di avere parlato con la «Signora», che l’ha resa depositaria di tre segreti. Come rivelerà in seguito, il primo consiste in una terrorizzante visione dell’inferno, destinato a chi rifiuta l’amore di Dio; il secondo è incentrato sull’azione del demonio che s’incarna nelle guerre e nei sistemi atei e profetizza la fine della Prima guerra mondiale, lo scoppio della Seconda e la parabola del comunismo in Russia; il terzo – il più inquietante, reso noto nel 2000 – traduce in visioni angosciose l’azione di Satana contro la Chiesa, con la persecuzione e il martirio dei cristiani.

Vincenzo Sansonetti ripercorre nei dettagli ciò che accadde cento anni fa. Quelle apparizioni e rivelazioni profetiche ancor oggi suscitano reazioni contrastanti e addirittura opposte tra chi, anche cattolico, attacca Fatima giudicando quegli eventi solo fantasie estranee al messaggio cristiano, e chi l’esalta da fanatico, ritenendola una minaccia del Cielo che c’invita a prepararci alla fine del mondo. Sansonetti, invece, parte dall’ipotesi che sia tutto vero, ma che tale verità si comprenda solo se la si accoglie senza pregiudizi. E procedendo nell’analisi, sempre aderente ai fatti, cerca di rispondere alle tante domande che rimangono ancora aperte. Perché la Madonna è apparsa proprio in quel paesino e in quell’anno? Perché si è manifestata a tre bambini? C’è un quarto segreto? Che significa l’affermazione: «Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà»? C’è un legame con Medjugorje? Ma soprattutto: il messaggio di Fatima è ancora attuale?

Come sottolinea Vittorio Messori nella prefazione al libro, già nel 2000 Joseph Ratzinger, allora prefetto dell’ex Sant’Uffizio, nel suo commento teologico al terzo segreto, perentoriamente affermava: «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa». Aggiunge Messori: «Fatima è un messaggio “duro”, “politicamente scorretto”: proprio per questo è evangelico, nella sua rivelazione della verità e nel suo rifiuto di ipocrisie, eufemismi, rimozioni. Ma, come sempre in ciò che è davvero cattolico, la “durezza” convive con la tenerezza, la giustizia con la misericordia, la minaccia con la speranza. Così, l’avviso che ci è giunto dal Portogallo è, al contempo, inquietante e consolante».

Pur denunciando il dilagare dell’iniquità e del peccato, osserva ancora, il messaggio di Fatima è dunque un invito a sperare, perché afferma che la salvezza personale e del mondo è possibile se si confida «nel cuore della Madre di Cristo, potente avvocata dell’umanità».

Vincenzo Sansonetti, giornalista e scrittore, ha lavorato al quotidiano «Avvenire» e al settimanale «Oggi», dove è stato responsabile della cultura e dell’informazione religiosa. Collabora al mensile «Il Timone» e al giornale on line «La Nuova Bussola Quotidiana». Tra i suoi libri: Un santo di nome Giovanni (2000), Maria, alba del terzo millennio (con Riccardo Caniato, 2001), L’Immacolata Concezione (2004), I messaggi di Medjugorje (2010) e W Papa Francesco (2013). Ha inoltre curato i volumi Francesco uno di noi (2013), Francesco e Maria (2014) e Papa Francesco. L’anno della misericordia (2015), raccolti in cofanetto con il titolo Grazie Francesco in occasione degli ottant’anni di Bergoglio (2016).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post