Valter Malosti “Teatro Piemonte Europa”

Valter Malosti
Teatro Piemonte Europa

fondazionetpe.it

La Fondazione Tpe (Teatro Piemonte Europa) sotto la neo-direzione di Valter Malosti, mira a creare, tramite una programmazione per il triennio 2018/2020, ‘un nuovo polo del contemporaneo a Torino’, legato all’innovazione, alla pluralità delle espressioni artistiche anche internazionali, al dialogo tra ricerca e tradizione.
“Un luogo fisico e virtuale dove sia possibile esplorare la creatività, mettersi alla prova, creare e sbagliare, senza confini tra le diverse arti”, ha detto oggi Malosti al Teatro Astra, presentando la stagione 2018/2019. Una stagione ricca di nuove produzioni, grandi ospitalità, laboratori e momenti di formazione. Tra i primi vi è il progetto ‘Primo Levi, Me, mi conoscete’, nel centenario della nascita dello scrittore, a cura di Malosti, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, Einaudi editore e attori quali Paolo Pierobon e Luigi Lo Cascio.
Da segnalare la coproduzione internazionale per il nuovo lavoro di Jan Fabre ‘The Night Writer-Giornale notturno’ con Lino Musella.

La Fondazione Teatro Piemonte Europa è nata a Torino nel 2007 dalla fusione di M.a.s. Juvarra s.c.r.l. e Teatro Europeo. L’idea fondativa del progetto è di creare un polo teatrale alternativo di produzione e accoglienza di spettacoli che oltrepassino le frontiere e le forme, in un dialogo permanente con altri centri di cultura teatrale in tutta Europa di analoghe caratteristiche.

L’attività della Fondazione TPE si articola durante l’anno attraverso una stagione teatrale presso il Teatro Astra di Torino con una ricca ed eterogenea programmazione tematica: si alternano produzioni e ospitalità di compagnie italiane e internazionali di teatro di prosa, con importanti incursioni nella danza, musica, nouveau cirque e altro, nonché incontri, mostre, laboratori di formazione. Il programma proposto è forte della credibilità e del prestigio acquisito dalla Fondazione negli ultimi anni nei più prestigiosi teatri italiani ed europei, e consente di accostare nomi importanti della scena accanto a giovani emergenti; spettacoli affascinanti dei migliori registi; progetti creativi di vasto impegno progettuale e successi internazionali..


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it