Umberto Fiori
“Europa in Versi” Festival, Como
www.lacasadellapoesiadicomo.com
Europa in Versi è un Festival Internazionale di Poesia che da cinque anni si svolge a Como nello splendido scenario di Villa del Grumello, affacciata direttamente sul lago. Organizzato dalla Casa della Poesia di Como (presidente la poetessa Laura Garavaglia) vede ogni anno la partecipazione di poeti italiani, europei e internazionali, oltre a personaggi della cultura, scrittori, critici, docenti universitari; alcuni nomi: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Giuseppe Conte, Davide Rondoni, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Ana Blandiana, Ryszard Krynichi, Giovanni Tesio, Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli. Ogni anno la poesia si lega ad un tema particolare e di attualità; il tema di quest’anno del Festival sarà Poesia e Arte. Nel 2011, prima edizione, il tema ha coinciso con il titolo Europa in Versi; nel 2012 La cura della poesia; per il 2013 Poesia e conoscenza; nel 2014 Il suono e il senso: un’origine comune; per il 2015: Ecopoetry: dall’emozione alla ragione. Importante è il coinvolgimento e la collaborazione dei giovani che ogni anno prendono parte al Festival: gli studenti dell’Università dell’Insubria collaborano all’evento, accolgono i poeti e il pubblico, si occupano della vendita dei libri, fanno da traduttori e interpreti.
La sesta edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi “Poesia & Arte” è dedicata al rapporto che la poesia, arte del linguaggio, secondo la definizione di Paul Valéry, ha con le altre arti, supreme forme di espressione umana. In particolare, in rapporto alla poesia, sono valorizzate le arti figurative, che si avvalgono oggi di nuovi linguaggi espressivi, nati dall’utilizzo dei molteplici media, da quelli più storici ai più recenti (fotografia, disegno-scrittura, ecc). Ai poeti italiani e stranieri di fama internazionale, tra cui Franco Buffoni, Umberto Fiori, Milan Richter, Michael Harlow, William Wolak che anche quest’anno partecipano al Festival, si affiancano artisti giovani e meno giovani che operano sul nostro territorio e che avranno modo di far conoscere le loro opere in un contesto internazionale di alto livello culturale.
Umberto Fiori
È nato a Sarzana nel 1949. Dal 1954 vive a Milano, dove si è laureato in filosofia. Negli anni ‘70 ha fatto parte, come cantante e autore di canzoni, degli Stormy Six, gruppo storico del rock italiano. In seguito ha collaborato con il compositore Luca Francesconi (per il quale ha scritto due libretti d’opera, Scene e Ballata, e numerosi altri testi), con il fotografo Giovanni Chiaramonte e con i videoartisti di Studio Azzurro. È autore di saggi e interventi critici sulla musica (Scrivere con la voce, 2003) e sulla letteratura (La poesia è un fischio, 2007), di un romanzo, La vera storia di Boy Bantàm (2007) e del Dialogo della creanza (2007). Del 2009 è Sotto gli occhi di tutti, un cd di canzoni tratte dalle sue poesie, in collaborazione con il chitarrista Luciano Margorani. Il suo primo libro di poesia, Case, è uscito nel 1986 per San Marco dei Giustiniani. Sono seguiti, per Marcos y Marcos, Esempi (1992), Chiarimenti (1995), Parlare al muro (con immagini del pittore Marco Petrus, 1996), Tutti (1998) e La bella vista (2002), Voi, Mondadori, 2009 e nel 2014 Poesie (1986-2014), Mondadori.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it