Teo De Luigi “Un’esperienza formidabile”

Teo De Luigi Teo De Luigi, Un'esperienza formidabile, Araba Fenice

Teo De Luigi
“Un’esperienza formidabile”
La resistenza di Giorgio Bocca: un’intervista
Interventi di Marco Revelli, Ezio Mauro, Giovanni De Luna
Testimonianze di Silvia Giacomoni e Nicoletta Bocca
Araba Fenice Editore
www.arabafenicelibri.it

Il libro di Teo De Luigi condensa il risultato di due interviste a Giorgio Bocca sul tema della guerra partigiana e, soprattutto, dei rapporti interni ai gruppi che avevano dato vita alla Resistenza.
Le parole di Bocca risuonano nitide e vere, a distanza di 5 anni dalla morte, come se quei ricordi avessero assunto la forza mitica dei poemi antichi: sullo sfondo di una Storia che si fa sempre più lontana, e che a tratti assume i contorni di leggenda, i ricordi di un ragazzo che è diventato grande, rischiando più volte di morire in combattimento (e forse non solo per mano nemica, come ricorda Bocca stesso in un passaggio del libro), in uno dei momenti chiave del ‘900.

…Nasceva così la prima parte delle interviste raccolte in questa pubblicazione. E ricordo che mi chiedevo continuamente se ero abbastanza preparato, se avevo letto a sufficienza, mentre incespicavo nelle domande o tentennavo per cercare di fargli intuire ciò che non riuscivo a esprimere. Ma lui non batteva ciglio, non si spazientiva di fronte a nessuna indecisione. Mi guardava dritto negli occhi, anzi sembrava sfidarmi a spingermi oltre, a cercare più dettagli, a osare più in profondità, per poter raccontare in sostanza che con Galimberti c’era stata “Un’amicizia costruita con grande rispetto” dentro “un’esperienza formidabile”.
Dall’introduzione di Teo De Luigi

Ascolta Teo De Luigi "Un'esperienza formidabile"” su Spreaker.

Teo De Luigi autore regista, ha realizzato numerosi reportage e documentari di natura storica, culturale e sociale.
Ha pubblicato “Memoria come futuro” ed. Maggioli – “Giocare da libero” ed. Limina – “Eravamo solo numeri” ed. non in vendita.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it